Menowatt Ge diventa una Spa e apre il capitale al nuovo socio Nem Sgr

Grottammare - Menowatt Ge di Grottammare diventa Società per azioni e il cambio societario sarà accompagnato da un forte aumento di capitale.

Il mese di settembre segna un traguardo importante. Oltre a diventare una Spa, l’azienda marchigiana, che vede già nella sua compagine sociale Legambiente, acquisisce un nuovo socio: Nem Sgr Spa, importante operatore di Private Equity che gestisce, attraverso tre fondi chiusi, oltre 270 milioni di euro.

L’investimento iniziale di Nem Sgr in Menowatt Ge Spa è di 2 milioni euro, al quale seguiranno ulteriori iniezioni di capitale in step successivi, per sostenere il processo di crescita. Già nel 2015 Menowatt Ge conta di superare il traguardo degli 8 milioni di fatturato e ora, da Spa e con il supporto finanziario di Nem Sgr, punta a più che triplicare il giro d’affari, per raggiungere entro il 2019 l’obiettivo dei 28 milioni di euro di fatturato con un Margine Operativo Lordo di oltre il 25%.

“Un passo importante - commenta Adriano Maroni, azionista e amministratore delegato di Menowatt Ge - quello di trasformarsi in Spa e di inserire capitali per lo sviluppo, che in un momento come quello attuale dà un segnale forte al settore dei servizi legati alla Smart City alla Green Economy e al risparmio energetico. Aver investito per anni nella formazione dei nostri collaboratori ripaga gli sforzi e l’impegno nel perseguire i nostri obiettivi: essere leader nel mercato dell’efficienza energetica nella pubblica illuminazione, aprire nuovi fronti con tecnologie e servizi innovativi Smart City, attirare l’interesse di capitali per altri investimenti e guardare al futuro con più energia, futuro che ora prevede anche forti incrementi occupazionali”.

“Dopo l’esperienza con l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano - aggiunge Roberto Marcucci, altro azionista e amministratore delegato - dove abbiamo presentato il caso studio del Comune di Grottammare con servizi Smart City, Smart Metering ed efficienza energetica, abbiamo capito che l’interesse per ciò che proponiamo è tangibile. L’ingresso nella Spa di Nem Sgr conferma che la nostra intuizione di qualche anno fa era vincente e che l’investimento in ricerca e sviluppo sta dando i suoi frutti”.

Nel nuovo Cda siedono Adriano Maroni e Roberto Marcucci, come amministratori delegati, Francesco Ferrante in veste di Presidente del Cda, Walter Gaiani e Andrea Turato entrambi in rappresentanza di Nem Sgr.

“L’investimento in Menowatt Ge Spa conferma il posizionamento strategico di Nem Sgr, da sempre al fianco delle piccole e medie imprese italiane per sostenerne il percorso di sviluppo - commenta Luca Duranti, Direttore Generale di Nem Sgr - e consentirà a questa promettente realtà di cogliere a pieno le opportunità di crescita nel settore della green economy, consolidando l’attuale leadership grazie all’importante know how e alla tecnologia sviluppata sino a oggi”.

Nem Sgr è stata assistita nella transazione per l’attività di Due Diligence dallo Studio Lambertini & Associati per la tematiche legali, da Adacta & Reconvi per le tematiche contabili e fiscali e da Long Term Partners per le tematiche di business e strategy.

Menowatt Ge Spa è stata assistita nella transazione in qualità di advisor finanziario da BDO Italia.

di Eleonora Bellagamba

28/09/2015

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android