Diritti socio previdenziali: l'Inac scende in piazza

- Sabato 16 maggio il Patronato INAC della Provincia di Ascoli Piceno ha scelto la città delle Cento Torri, in Via D’Ancaria

ASCOLI - Incontrare i cittadini e dialogare con loro sui temi di maggiore interesse sociale e previdenziale è lo scopo della nona edizione di “Inac in piazza per te”. La manifestazione, che si svolgerà sabato 16 maggio, è organizzata dal Patronato INAC, l’Istituto nazionale assistenza cittadini promosso dalla Cia. In particolare il Patronato INAC della Provincia di Ascoli Piceno ha scelto la città delle Cento Torri, in Via D’Ancaria in corrispondenza incrocio C.so Mazzini, per allestire un gazebo presso il quale gli operatori saranno a disposizione dei cittadini per illustrare i servizi erogati gratuitamente a tutela dei diritti socio previdenziali. In collaborazione con il CAF – Cia sanno distribuiti materiali e fornite informazioni su adempimenti e benefici fiscali, inoltre l’associazione pensionati ANP – Marche presenterà la propria petizione 'Cambiare verso alle pensioni basse è tema ineludibile'.

Diversi gli argomenti su cui gli esperti daranno spiegazioni ai visitatori – dichiara Stefania Teodori Direttore provinciale INAC di Ascoli - dalle pensioni di vecchiaia, a quelle anticipate o di inabilità, dagli assegni di invalidità e assegni sociali alle prestazioni per invalidità civile, e in particolare sugli ammortizzatori sociali per i disoccupati. Tema quest’ultimo drammaticamente attuale anche nella nostra realtà marchigiana. Pertanto l’INAC, da sempre vicino ai lavoratori e ai loro bisogni, vuole offrire, alle persone che si trovano in una condizione di forte disagio, un aiuto concreto per avere il riconoscimento di un sostegno al reddito e aiutarle nell’iter burocratico dalla presentazione della domanda alla liquidazione dell’indennità”

Nella giornata di sabato sarà inoltre distribuito gratuitamente un opuscolo dove sono sintetizzati i requisiti e le modalità per ottenere le indennità previste.

 

di Luigina Pezzoli

14/05/2015

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Pioggia di premi per il Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Alla Festa dello Sport del Coni e alla Festa dello Sport.

Leggi l'articolo »

Promarche esclusa dai fondi PNRR

San Benedetto Del Tronto - Stop agli investimenti per il nuovo magazzino automatico a bassa temperatura. Il sistema economico locale perde più di diciotto milioni di euro.

Leggi l'articolo »

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android