Diritti socio previdenziali: l'Inac scende in piazza

- Sabato 16 maggio il Patronato INAC della Provincia di Ascoli Piceno ha scelto la città delle Cento Torri, in Via D’Ancaria

ASCOLI - Incontrare i cittadini e dialogare con loro sui temi di maggiore interesse sociale e previdenziale è lo scopo della nona edizione di “Inac in piazza per te”. La manifestazione, che si svolgerà sabato 16 maggio, è organizzata dal Patronato INAC, l’Istituto nazionale assistenza cittadini promosso dalla Cia. In particolare il Patronato INAC della Provincia di Ascoli Piceno ha scelto la città delle Cento Torri, in Via D’Ancaria in corrispondenza incrocio C.so Mazzini, per allestire un gazebo presso il quale gli operatori saranno a disposizione dei cittadini per illustrare i servizi erogati gratuitamente a tutela dei diritti socio previdenziali. In collaborazione con il CAF – Cia sanno distribuiti materiali e fornite informazioni su adempimenti e benefici fiscali, inoltre l’associazione pensionati ANP – Marche presenterà la propria petizione 'Cambiare verso alle pensioni basse è tema ineludibile'.

Diversi gli argomenti su cui gli esperti daranno spiegazioni ai visitatori – dichiara Stefania Teodori Direttore provinciale INAC di Ascoli - dalle pensioni di vecchiaia, a quelle anticipate o di inabilità, dagli assegni di invalidità e assegni sociali alle prestazioni per invalidità civile, e in particolare sugli ammortizzatori sociali per i disoccupati. Tema quest’ultimo drammaticamente attuale anche nella nostra realtà marchigiana. Pertanto l’INAC, da sempre vicino ai lavoratori e ai loro bisogni, vuole offrire, alle persone che si trovano in una condizione di forte disagio, un aiuto concreto per avere il riconoscimento di un sostegno al reddito e aiutarle nell’iter burocratico dalla presentazione della domanda alla liquidazione dell’indennità”

Nella giornata di sabato sarà inoltre distribuito gratuitamente un opuscolo dove sono sintetizzati i requisiti e le modalità per ottenere le indennità previste.

 

di Luigina Pezzoli

14/05/2015

Sconfitta di misura a Sassari

Sassari - Torres-Sambenedettese 1-0: muore, subito prima della gara, il collega della Gazzetta Rossoblù Gigi Bollettini.

Leggi l'articolo »

"Cantina Facile", partecipazione e interesse per l'incontro di Cia Pesaro-Urbino

San Lorenzo in Campo - Partecipazione e numerose domande hanno caratterizzato "Cantina Facile", l'iniziativa promossa da Cia Agricoltori Italiani Pesaro-Urbino e dedicata ai viticoltori, che si è svolta questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di San Lorenzo in Campo.

Leggi l'articolo »

Marche, il caro carburante pesa

Ancona - Agricoltura e pesca in grave difficoltà.

Leggi l'articolo »

"Cantina Facile", Cia Pesaro-Urbino dedica un incontro ai viticoltori.

San Lorenzo in Campo - Rendere più semplici e accessibili le tecniche di vinificazione è ll'obiettivo di "Cantina Facile", l'iniziativa sostenuta da Cia Agricoltori Italiani della provincia di Pesaro-Urbino.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android