Diritti socio previdenziali: l'Inac scende in piazza

- Sabato 16 maggio il Patronato INAC della Provincia di Ascoli Piceno ha scelto la città delle Cento Torri, in Via D’Ancaria

ASCOLI - Incontrare i cittadini e dialogare con loro sui temi di maggiore interesse sociale e previdenziale è lo scopo della nona edizione di “Inac in piazza per te”. La manifestazione, che si svolgerà sabato 16 maggio, è organizzata dal Patronato INAC, l’Istituto nazionale assistenza cittadini promosso dalla Cia. In particolare il Patronato INAC della Provincia di Ascoli Piceno ha scelto la città delle Cento Torri, in Via D’Ancaria in corrispondenza incrocio C.so Mazzini, per allestire un gazebo presso il quale gli operatori saranno a disposizione dei cittadini per illustrare i servizi erogati gratuitamente a tutela dei diritti socio previdenziali. In collaborazione con il CAF – Cia sanno distribuiti materiali e fornite informazioni su adempimenti e benefici fiscali, inoltre l’associazione pensionati ANP – Marche presenterà la propria petizione 'Cambiare verso alle pensioni basse è tema ineludibile'.

Diversi gli argomenti su cui gli esperti daranno spiegazioni ai visitatori – dichiara Stefania Teodori Direttore provinciale INAC di Ascoli - dalle pensioni di vecchiaia, a quelle anticipate o di inabilità, dagli assegni di invalidità e assegni sociali alle prestazioni per invalidità civile, e in particolare sugli ammortizzatori sociali per i disoccupati. Tema quest’ultimo drammaticamente attuale anche nella nostra realtà marchigiana. Pertanto l’INAC, da sempre vicino ai lavoratori e ai loro bisogni, vuole offrire, alle persone che si trovano in una condizione di forte disagio, un aiuto concreto per avere il riconoscimento di un sostegno al reddito e aiutarle nell’iter burocratico dalla presentazione della domanda alla liquidazione dell’indennità”

Nella giornata di sabato sarà inoltre distribuito gratuitamente un opuscolo dove sono sintetizzati i requisiti e le modalità per ottenere le indennità previste.

 

di Luigina Pezzoli

14/05/2015

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

Ascoli Piceno - Atletico Ascoli-Sambenedettese 2-1: i rossoblù vanificano il vantaggio iniziale e regalano ai padroni di casa la salvezza matematica.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android