Le aziende del Piceno in mostra a Barcellona

- Denim by Premiere Vision: le aziende del territorio protagoniste

ASCOLI PICENO - Numerose le aziende marchigiane che sono state in mostra, con le loro peculiarità, all'edizione di maggio 2014 della fiera Denim by Premiere Vision che si è appena conclusa al centro espositivo di Montjuic a Barcellona. Grazie anche al prezioso contributo del sistema Regione Marche e della Piceno Promozione – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno presieduta da Gino Sabatini, le aziende del territorio, riunite in una delegazione capeggiata dalla dottoressa Laura Melloni, hanno potuto partecipare ad un'importante iniziativa che ha registrato un alto afflusso di visitatori.

“Gli operatori sono soddisfatti – ha spiegato Gino Sabatini presidente della Piceno Promozione - dell'afflusso di pubblico registrato. Il nostro progetto Denim Valley ha suscitato infatti molta curiosità tra gli addetti ai lavori perché si tratta del primo progetto italiano di Filiera del Made in Italy nel settore della manifattura denim di tendenza.”

Da quando è nata nel 2007, la manifestazione si è caratterizzata come un appuntamento internazionale per la denim community e quindi con un concept adatto ad essere replicato in più città. Barcellona cosmopolita, creativa e vivace ha dunque tutte le carte in regola per diventare il nuovo punto di riferimento per il settore del denim.

Attualmente, la Piceno Promozione sta studiando un progetto di rete di imprese di ampio respiro che potrebbe unire i poli produttivi delle Marche con quelli del vicino Abruzzo in modo da dare all’iniziativa una forza ed una visibilità maggiori nell’ambito di contenitori internazionali dove competono grandi multinazionali del jeans provenienti da paesi emergenti.

Il progetto esplora le realtà imprenditoriali di questi territori abitati da vignaioli e pescatori, trasformatasi 30 anni fa in fertili valli di produttori di Jeans a cavallo dei fiumi Tronto e Metauro dove oggi sopravvivono aziende di forniture italiane "Tek & Chic" per la grande industria internazionale del denim, che operano nella lunga filiera del fashion: dalla R&D, al design, ai macchinari, agli accessori, alle tinte e lavaggi, per finire con il packaging.

di Luigina Pezzoli

26/05/2014

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android