Le aziende del Piceno in mostra a Barcellona

- Denim by Premiere Vision: le aziende del territorio protagoniste

ASCOLI PICENO - Numerose le aziende marchigiane che sono state in mostra, con le loro peculiarità, all'edizione di maggio 2014 della fiera Denim by Premiere Vision che si è appena conclusa al centro espositivo di Montjuic a Barcellona. Grazie anche al prezioso contributo del sistema Regione Marche e della Piceno Promozione – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno presieduta da Gino Sabatini, le aziende del territorio, riunite in una delegazione capeggiata dalla dottoressa Laura Melloni, hanno potuto partecipare ad un'importante iniziativa che ha registrato un alto afflusso di visitatori.

“Gli operatori sono soddisfatti – ha spiegato Gino Sabatini presidente della Piceno Promozione - dell'afflusso di pubblico registrato. Il nostro progetto Denim Valley ha suscitato infatti molta curiosità tra gli addetti ai lavori perché si tratta del primo progetto italiano di Filiera del Made in Italy nel settore della manifattura denim di tendenza.”

Da quando è nata nel 2007, la manifestazione si è caratterizzata come un appuntamento internazionale per la denim community e quindi con un concept adatto ad essere replicato in più città. Barcellona cosmopolita, creativa e vivace ha dunque tutte le carte in regola per diventare il nuovo punto di riferimento per il settore del denim.

Attualmente, la Piceno Promozione sta studiando un progetto di rete di imprese di ampio respiro che potrebbe unire i poli produttivi delle Marche con quelli del vicino Abruzzo in modo da dare all’iniziativa una forza ed una visibilità maggiori nell’ambito di contenitori internazionali dove competono grandi multinazionali del jeans provenienti da paesi emergenti.

Il progetto esplora le realtà imprenditoriali di questi territori abitati da vignaioli e pescatori, trasformatasi 30 anni fa in fertili valli di produttori di Jeans a cavallo dei fiumi Tronto e Metauro dove oggi sopravvivono aziende di forniture italiane "Tek & Chic" per la grande industria internazionale del denim, che operano nella lunga filiera del fashion: dalla R&D, al design, ai macchinari, agli accessori, alle tinte e lavaggi, per finire con il packaging.

di Luigina Pezzoli

26/05/2014

Tecno cerca più di 140 figure per i progetti a supporto di Industria 4.0

Prosegue così l’attuazione del progetto “Talents”, con cui dal 2018 sono già state effettuate 130 assunzioni

Leggi l'articolo »

Coronavirus: Forte, aziende devono esser pronte a nuovi rischi per security

Biomedicale e laboratori obiettivo per spionaggio industriale

Leggi l'articolo »

Clienti in aumento nei supermercati e ipermercati

La merce sugli scaffali riesce a soddisfare le richieste dei consumatori

Leggi l'articolo »

La “star” Stefan Milenkovich per il prossimo programma FORM

Il violinista serbo e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana impegnati in 5 concerti nelle Marche

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Investire nei giovani per far crescere il territorio

Acquaviva Picena - La Banca del Piceno commenta il Rapporto Migrantes: quasi il 10% dei marchigiani risiede all'estero.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android