Convention CCIE di Perugia, Piceno Promozione individua nuove possibilità.

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO – Una delegazione di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio...

ASCOLI PICENO – Una delegazione di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli, composta dal Presidente Gino Sabatini e dai consiglieri Elena Capriotti e Ivo Guaiani, insieme ad Unioncamere in rappresentanza della Regione Marche ha partecipato, dal 13 al 17 ottobre, alla ventunesima Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero,organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia,Unioncamere e Assocamerestero.

La Convention di quest’anno ha visto le CCIE confrontarsi con il sistema della promozione, le istituzioni nazionali e locali e l’imprenditorialocale per definire politiche di supporto alla “domanda diinternazionalizzazione” delle imprese che valorizzino il territorio italiano e ne favoriscano lo sviluppo sui mercati esteri.

Nelle giornate del 13, 14 e 17 ottobre, si sono svolti, presso la sede della CCIAA di Perugia, i lavori interni, mentre nella mattinata di lunedì 15 ottobre, al Palazzo dei Priori, si è tenuto il Convegno pubblico dal titolo “Reti, filiere e qualità dell’internazionalizzazione per i territori: cultura, turismo, credito e servizi per le PMI”.

Nel pomeriggio del 15 ottobre e nella successiva giornata del 16 ottobre,si sono invece svolti, presso il Centro espositivo Rocca Paolina, workshop settoriali collegati ai principali poli di eccellenza della produzione umbra e gli incontri tra le aziende locali e i rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

In questo contesto, Piceno Promozione ha avuto contatti diretti con il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Marocco, Luca Pezzani, con il Segretario Generale della Camera Italo-Tunisina di Commercio e Industria Tommaso Giordano, con Francesca Regina, Direttrice dell’Ufficio di Berlino della Camera di Commercio Italiana per la Germania, dei referenti CCIE italo-svedese, francese, australiano e canadese a Montreal per programmare le attività promozionali del 2013-2014.

Piceno Promozione – ha dichiarato il Presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini ha scelto la strada dell’individuazione capillare dei settori più importanti per questi Paesi, in modo tale da trasmettere alle aziende del Piceno alcune “linee guida” per poter preparare delle offerte mirate e trovare, prima e meglio, le occasioni giuste per il proprio sviluppo all’estero.

di Vittorio Bellagamba

07/11/2012

L’agricoltura marchigiana deve ripartire

Ancona - Il Presidente Cia Marche Taddei sintetizza la situazione nella nostra regione. “Sulla PAC, necessario mantenere la guardia alta”.

Leggi l'articolo »

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Pioggia di premi per il Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Alla Festa dello Sport del Coni e alla Festa dello Sport.

Leggi l'articolo »

Promarche esclusa dai fondi PNRR

San Benedetto Del Tronto - Stop agli investimenti per il nuovo magazzino automatico a bassa temperatura. Il sistema economico locale perde più di diciotto milioni di euro.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android