Mutui: la Banca Picena di Castignano applica la nuova proroga

San Benedetto Del Tronto - CASTIGNANO – “Piano Famiglie” è il titolo dell'iniziativa alla quale aderisce la Banca Picena...

CASTIGNANO – “Piano Famiglie” è il titolo dell'iniziativa alla quale aderisce la Banca Picena di Castignano che prevede un’ulteriore proroga per la sospensione delle rate dei mutui. L'Istituto di Credito, dunque, prosegue nell'attuare quelle azioni volte ad aiutare le famiglie in difficoltà. Nel dettaglio l'Associazione bancaria italiana e tredici Associazioni dei Consumatori hanno rinnovato l'Accordo che prevede dunque un'ulteriore proroga per la sospensione delle rate dei mutui. Per accedere all'agevolazione si potrà presentare la domanda entro il 31 luglio 2012 e il pagamento sarà bloccato secondo modalità fissate dall'Istituto di Credito. La Banca Picena di Castignano, in particolare, va incontro a quei nuclei familiari in cui almeno uno dei cointestatari del mutuo abbia subito un evento sfavorevole verificatosi entro il 30 giugno 2012 e consente di bloccare la quota capitale e pagare solo gli interessi, evitando così al cliente di ritrovarsi con rate maggiorate alla ripresa dell'ammortamento. Entrando nel dettaglio del “Piano Famiglie” risulta che la sospensione del mutuo può essere richiesta nei seguenti casi: perdita del posto di lavoro dipendente; cessazione del rapporto di lavoro non subordinato a carattere continuativo e coordinato; cassa integrazione per un periodo di almeno 30 giorni; decesso o grave invalidità del sottoscrittore. Le precondizioni, invece, sono: mutui fino a 150mila euro per acquisto, costruzione o ristrutturazione prima casa; reddito inferiore ai 40mila euro lordi ed evento negativo come la perdita del lavoro o la cassa integrazione; possono essere ammesse soltanto le operazioni che non ne abbiano già fruito; sono ammessi soggetti che presentano ritardi nei pagamenti fino a 90 giorni consecutivi; la sospensione potrà essere attuata per un periodo massimo di 12 mesi. “In tutte le filiali della Banca Picena di Castignano – ha detto il direttore generale Francesco Merletti - sarà a disposizione un esperto pronto a fornire tutti i chiarimenti necessari per chi voglia avvalersi della moratoria.

di Vittorio Bellagamba

03/05/2012

Acquaroli in Confagricoltura domani ad Ascoli per il convegno “Campagna 2025”

Ascoli Piceno - Il presidente della Regione Marche interverrà nel pomeriggio

Leggi l'articolo »

“La Fontana” festeggia 25 anni.

Lanciano - Quattro giorni di eventi e degustazioni dal 4 al 7 dicembre.

Leggi l'articolo »

La sostenibilità rurale passa attraverso la cura del territorio

Ascoli Piceno - Inaugurata ad Ascoli Piceno la nuova sede provinciale Cia: sottolineata l’importanza di sostenere gli anziani e il sistema pubblico per non abbandonare le aree interne.

Leggi l'articolo »

Adrenalina del CNS vince il Campionato Invernale ORC, Sesto Senso le Veleggiate Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - La competizione si è conclusa nel weekend

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

L’Archivio storico della Banca del Piceno dichiarato “di interesse storico".

Acquaviva Picena - Il provvedimento di dichiarazione della Banca del Piceno è il primo nel territorio marchigiano per gli Istituti bancari.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android