Conferenza Picena dell'Energia e dell'Innovazione, al via la giornata di approfondimento

San Benedetto Del Tronto - SAN BENEDETTO - Si svolgerà domani, venerdì 18 novembre con inizio alle ore 9...

SAN BENEDETTO - Si svolgerà domani, venerdì 18 novembre con inizio alle ore 9 nella Sala del Consiglio comunale di San Benedetto, la giornata di approfondimento nell'ambito della 9° edizione della “Conferenza Picena dell’energia e dell’innovazione”. Dopo l'apertura dei lavori da parte dell'assessore all'Ambiente del Comune di San Benedetto Paolo Canducci, all'incontro prenderanno parte: Giovanni Cimini su “Il manuale dell'Innovazione: idee e suggerimenti”; Fabrizio Luciani su “Aspetti innovativi del Distretto delle Energie del Piceno”; Marco Gisotti autore di Guida ai green jobs su “Le opportunità per i giovani”; Mario Picchio presidente Roland DG su “Idee e suggerimenti per i giovani”. La mattinata terminerà con un dibattito dal titolo “La voce dei Giovani” e degli interventi programmati a cura di Bruno Bucciarelli presidente di Confindustria Ascoli, Luigino Quarchioni presidente di Legambiente Marche e Renato Ricci del dipartimento di Energetica dell'Università Politecnica delle Marche. A partire dalle ore 13.10 seguiranno i seguenti interventi: Mario Mancini vice presidente nazionale della Piccola Industria su “Un esempio di internazionalizzazione e Marco Bilei responsabile della Cna su “Il Progetto P.R.E.S.A.”. Seguirà un momento dedicato a “Gustare le tipicità, occasione di risparmio d'energia” in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di San Benedetto. Sul tema “Progetto del futuro – testimonianze” interverranno: Fabio Roggiolani presidente Consorzio Foreever su “Esempio vincente”; Franco Gaspari presidente Ance Ascoli Piceno su “La casa del futuro”; Francesco Meneguzzo ricercatore Cnr su “Dall'innovazione di frontiera all'applicazione industriale”. Al termine ci saranno due momenti uno dedicato all'argomento “Strumenti & soluzioni finanziarie” e l'altro al tema “Il fondo di garanzia della Regione Marche per la Green Economy al quale prenderà parte Pier Paolo Proietti del MedioCredito Centra Spa. Le conclusioni saranno a cura dell'ingegner Fabio Giobbi presidente della Cna Impiantisti di Ascoli. La nona “Conferenza Picena dell’energia e dell’innovazione”, che si presenta per l’edizione 2011 in una formula completamente rivisitata, prende spunto dal progetto del Distretto delle Energie del Piceno per fornire idee utili ai giovani e al mondo della scuola, ai professionisti e alle imprese.

di Vittorio Bellagamba

17/11/2011

Zonale ILCA a Fano, doppietta del Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Primo e secondo posto per Giorgio Nibbi e Gloria Parere: Mattia Neroni terzo in ILCA 6.

Leggi l'articolo »

I giovani, “attivatori” delle comunità

Ripatransone - I Giovanilab.com hanno partecipato al Forum Nazionale dei Giovani Soci a L’Aquila.

Leggi l'articolo »

Potrebbe essere peggio?

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 1-2: i rossoblù di casa puniti dall'ex Stoppa in una gara in cui non avrebbero meritato di perdere. Manca un rigore ma soprattutto mancano punti in classifica.

Leggi l'articolo »

“Dog Show”, sesta edizione al Tolentino Retail Park

Tolentino - La sfilata amatoriale di cani meticci e di razza è giunta alla sua sesta edizione, che si svolgerà domenica 27 settembre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android