Per San Benedetto concrete possibilità di cooperazione con gli imprenditori della Virginia

San Benedetto Del Tronto - La possibilità di instaurare partnership imprenditoriali tra il sistema economico locale e quello statunitense...

La possibilità di instaurare partnership imprenditoriali tra il sistema economico locale e quello statunitense è un'ipotesi valutata positivamente dalla delegazione della Camera di Commercio di Reston che ieri ha visitato San Benedetto del Tronto. Il gruppo, composto da sei imprenditori dello stato della Virginia accompagnati da Penny Pompei, Presidente della Camera di Commercio di Reston, è rimasto favorevolmente impressionato dal livello di avanguardia che caratterizza i diversi comparti del territorio e, soprattutto dalle avanzate competenze professionali nel settore della meccatronica. In particolare, La delegazione ha avuto modo di visitare la GEM Elettronica, la Faam, la SEI, la Roland, l'ATR e la Western Co, azienda da anni impegnata nella progettazione e produzione di sistemi di ottimizzazione di energia solare fotovoltaica.
«A mio avviso le possibilità per future partnership sono molto ampie, negli Stati Uniti quest'area non è molto conosciuta e per noi è stata una piacevole sorpresa constatare il livello di avanguardia delle vostre aziende – ha dichiarato Penny Pompei – credo che ci sia un forte potenziale di collaborazione tra il nostro e il vostro sistema imprenditoriale. In particolare, il comparto dell'innovazione appare molto sofisticato e credo sia proprio questo l'aspetto che può essere accomunato a quello delle imprese del nostro paese a nord della Virginia».
L'alta tecnologia, dunque, soprattutto applicata al settore delle energie rinnovabili ha suscitato stupore e concreto interesse gettando le basi per una futura cooperazione con un territorio che ha molto da offrire. «Lavorando nel settore dell'high-tech sono molto interessato a quello che si sta attuando in questo territorio - ha detto Carl Pompei, vicepresidente e responsabile del settore finanziario della AnthroTronix, azienda di robotica avanzata a Silver Spring, a nord di Washington – ed è stupefacente l'applicazione di determinate soluzioni in un mercato davvero molto vasto come accade per la Western Co». Nel corso dell'incontro alla Western Co, infatti, sono stati illustrati i numerosi progetti attuati nell'ambito dell'efficienza energetica, tra i quali alcuni progetti pilota avviati nei paesi esteri e la realizzazione di dispositivi ed impianti tecnologicamente avanzati.




di Vittorio Bellagamba

15/10/2008

Dipende

San Benedetto Del Tronto - Ottavio Palladini esonerato, Samb ad Arezzo con Mancinelli

Leggi l'articolo »

A Tolentino arriva il Santa Claus Bus: Babbo Natale attende i più piccoli al Retail Park

Tolentino - Il 30 novembre.

Leggi l'articolo »

CNS - Verso la conclusione il Campionato Invernale ORC e Veleggiate Invernali Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Questo weekend giornata di recupero e gara conclusiva

Leggi l'articolo »

L’Oasi di Porto San Giorgio si rinnova: un nuovo bistrot nel segno dell’innovazione

Porto San Giorgio - Il punto vendita Oasi di Porto San Giorgio ha completato un profondo restyling.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android