Per San Benedetto concrete possibilità di cooperazione con gli imprenditori della Virginia

San Benedetto Del Tronto - La possibilità di instaurare partnership imprenditoriali tra il sistema economico locale e quello statunitense...

La possibilità di instaurare partnership imprenditoriali tra il sistema economico locale e quello statunitense è un'ipotesi valutata positivamente dalla delegazione della Camera di Commercio di Reston che ieri ha visitato San Benedetto del Tronto. Il gruppo, composto da sei imprenditori dello stato della Virginia accompagnati da Penny Pompei, Presidente della Camera di Commercio di Reston, è rimasto favorevolmente impressionato dal livello di avanguardia che caratterizza i diversi comparti del territorio e, soprattutto dalle avanzate competenze professionali nel settore della meccatronica. In particolare, La delegazione ha avuto modo di visitare la GEM Elettronica, la Faam, la SEI, la Roland, l'ATR e la Western Co, azienda da anni impegnata nella progettazione e produzione di sistemi di ottimizzazione di energia solare fotovoltaica.
«A mio avviso le possibilità per future partnership sono molto ampie, negli Stati Uniti quest'area non è molto conosciuta e per noi è stata una piacevole sorpresa constatare il livello di avanguardia delle vostre aziende – ha dichiarato Penny Pompei – credo che ci sia un forte potenziale di collaborazione tra il nostro e il vostro sistema imprenditoriale. In particolare, il comparto dell'innovazione appare molto sofisticato e credo sia proprio questo l'aspetto che può essere accomunato a quello delle imprese del nostro paese a nord della Virginia».
L'alta tecnologia, dunque, soprattutto applicata al settore delle energie rinnovabili ha suscitato stupore e concreto interesse gettando le basi per una futura cooperazione con un territorio che ha molto da offrire. «Lavorando nel settore dell'high-tech sono molto interessato a quello che si sta attuando in questo territorio - ha detto Carl Pompei, vicepresidente e responsabile del settore finanziario della AnthroTronix, azienda di robotica avanzata a Silver Spring, a nord di Washington – ed è stupefacente l'applicazione di determinate soluzioni in un mercato davvero molto vasto come accade per la Western Co». Nel corso dell'incontro alla Western Co, infatti, sono stati illustrati i numerosi progetti attuati nell'ambito dell'efficienza energetica, tra i quali alcuni progetti pilota avviati nei paesi esteri e la realizzazione di dispositivi ed impianti tecnologicamente avanzati.




di Vittorio Bellagamba

15/10/2008

Lanci lunghi o corti?

San Benedetto Del Tronto - Il CIES ha reso noti i risultati di un'indagine InStat: è la Juventus la squadra italiana di Champions a prediligere il gioco "palla a terra".

Leggi l'articolo »

Vittoria in rimonta

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Arzignano Valchiampo 2-1: Cernigoi e Frediani risolvono una partita diventata difficile.

Leggi l'articolo »

Giornata formativa A.N.CO.T. su “Decreti estivi e/o novità fiscali”.

Palermo - Il 14 settembre a Palermo.

Leggi l'articolo »

In pista con Honda al Centro Commerciale “Al Battente”

Ascoli Piceno - Sabato 14 e domenica 15 Settembre, a partire dalle 15:30

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il Centro Imprese, per supportare lo sviluppo delle aziende del territorio

Acquaviva Picena - Luigi Fioravanti, responsabile della nuova area della Banca del Piceno dedicata ad agevolare la crescita delle aziende
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android