Per San Benedetto concrete possibilità di cooperazione con gli imprenditori della Virginia

San Benedetto Del Tronto - La possibilità di instaurare partnership imprenditoriali tra il sistema economico locale e quello statunitense...

La possibilità di instaurare partnership imprenditoriali tra il sistema economico locale e quello statunitense è un'ipotesi valutata positivamente dalla delegazione della Camera di Commercio di Reston che ieri ha visitato San Benedetto del Tronto. Il gruppo, composto da sei imprenditori dello stato della Virginia accompagnati da Penny Pompei, Presidente della Camera di Commercio di Reston, è rimasto favorevolmente impressionato dal livello di avanguardia che caratterizza i diversi comparti del territorio e, soprattutto dalle avanzate competenze professionali nel settore della meccatronica. In particolare, La delegazione ha avuto modo di visitare la GEM Elettronica, la Faam, la SEI, la Roland, l'ATR e la Western Co, azienda da anni impegnata nella progettazione e produzione di sistemi di ottimizzazione di energia solare fotovoltaica.
«A mio avviso le possibilità per future partnership sono molto ampie, negli Stati Uniti quest'area non è molto conosciuta e per noi è stata una piacevole sorpresa constatare il livello di avanguardia delle vostre aziende – ha dichiarato Penny Pompei – credo che ci sia un forte potenziale di collaborazione tra il nostro e il vostro sistema imprenditoriale. In particolare, il comparto dell'innovazione appare molto sofisticato e credo sia proprio questo l'aspetto che può essere accomunato a quello delle imprese del nostro paese a nord della Virginia».
L'alta tecnologia, dunque, soprattutto applicata al settore delle energie rinnovabili ha suscitato stupore e concreto interesse gettando le basi per una futura cooperazione con un territorio che ha molto da offrire. «Lavorando nel settore dell'high-tech sono molto interessato a quello che si sta attuando in questo territorio - ha detto Carl Pompei, vicepresidente e responsabile del settore finanziario della AnthroTronix, azienda di robotica avanzata a Silver Spring, a nord di Washington – ed è stupefacente l'applicazione di determinate soluzioni in un mercato davvero molto vasto come accade per la Western Co». Nel corso dell'incontro alla Western Co, infatti, sono stati illustrati i numerosi progetti attuati nell'ambito dell'efficienza energetica, tra i quali alcuni progetti pilota avviati nei paesi esteri e la realizzazione di dispositivi ed impianti tecnologicamente avanzati.




di Vittorio Bellagamba

15/10/2008

Magazzini Gabrielli, incubatrice di ultima generazione donata al "Mazzoni" di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - E' dotata di un sistema di termoregolazione altamente sofisticato che consente di ricreare un ambiente che simula fedelmente il grembo materno.

Leggi l'articolo »

Seconda vittoria per il Circolo Nautico Sambenedettese al Nastro Rosa Tour 2025

Cagliari - La coppia Palmieri-Sabbatini trionfa a Cagliari.

Leggi l'articolo »

“Reve de Vie”, vittoria al Campionato di Vela d’Altura

San Benedetto Del Tronto - L’imbarcazione di Ermanno e Angelo Galeati “bissa” il successo di Brindisi dello scorso anno.

Leggi l'articolo »

Giorgio Mataloni è il nuovo Presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - “Il nostro club ha una storia speciale – ha detto Mataloni nel suo discorso di insediamento - sarà lo spirito sambenedettese, ma qui si è sempre riusciti a “buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android