Una sconfitta preoccupante

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia 1-2: in vantaggio subito, i rossoblù avrebbero meritato almeno un punto, ma il calo del secondo tempo è troppo evidente.

La Sambenedettese "resuscita" quest'anno anche il Guidonia che ottiene la sua prima vittoria esterna del torneo (1-2) e lo fa nello stesso modo con cui vinse lo scorso anno, cioè all'ultimo minuto. Allora fu Sannipoli su punizione a trovare un pertugio nella barriere rossoblù, stavolta il tiro della domenica l'ha trovato Baroni. Una punizione eccessiva per la Sambenedettese che un punto l'avrebbe meritato, ma un risultato che dà merito a una formazione ospite apparsa superiore in alcuni momenti della gara, soprattutto in avanti. La sconfitta preoccupa i tifosi di casa perché anche stavolta la Samb ha dimostrato di non reggere l'intera durata del match. Poi ci si mette il caso, sotto forma di una rete all'ultimo secondo e questi episodi non sono mai di buon auspicio.

Subito in vantaggio i rossoblù
Il 4-3-3 della Samb, contro il Guidonia, vede Chelli al posto dello squalificato Zini, Stabile ancora al posto di Magnaghi e Tourè fuori per una scelta, si saprà in sala stampa, disciplinare a causa di quattro ritardi nell'arrivo all'allenamento. Ospiti con il 3-5-2.

L’avvio è vivace. Il Guidonia si fa vedere subito con Vertainen, murato a centro area,e la Samb risponde in contropiede. Al 4° il filtrante di Sgarbi è appena lungo per Stabile. Due minuti dopo la misura è quella giusta. Candellori si inserisce, salta il difensore con uno stop a seguire e batte Drago a tu per tu, 0-1.

E' una fase della gara, quella iniziale, in cui Ferrari e Zappella, soprattutto quest'ultimo, danno l'impressione di saltare con facilità i difensori della Samb, ma nello stesso momento, c'è la sensazione che il Guidonia lasci ampi spazi ai contropiede dei padroni di casa.
 
Gli ospiti reagiscono e al 18° Cultraro deve intervenire due volte in rapida successione, prima su Ferrari e poi su Sannipoli: davvero un'impresa quella del numero uno rossoblù, in assoluto il migliore in campo. Al 20° però tocca a Drago tenere in partita il Guidonia. Il portiere respinge di pugno la conclusione di Plicco dai venti metri e si oppone anche al destro di Pezzola sulla ribattuta, prima che Stabile manchi il tap-in. Nel finale di frazione crescono i laziali. Ferrari manca il bersaglio da due passi al 40°, ma tre minuti dopo Errico anticipa i centrali rossoblù su un cross da destra e incrocia il destro nell’angolino per l’1-1.

La Samb scompare ancora

Nella ripresa, la Sambenedettese regge il confronto fino a un quarto d'ora dalla fine per poi eclissarsi. Nei minuti finali, la sensazione dagli spalti era che fossero i rossoblù a prendere tempo, a battere le punizioni con lentezza e a tenere palla, quasi fossero coscienti di un calo fisico e del fatto che un punto fosse tutto sommato da accettare.

In cronaca, Cultraro si oppone in avvio ancora a Sannipoli, mentre la punizione di Tunjov dai venticinque metri si infrange sulla barriera. Al 62°  il Guidonia ricorre alla FVS per un contatto in area su Giannotti, ma dopo la revisione l’arbitro lascia correre. Al 65° D’Alesio inserisce Magnaghi e Faggioli al posto di Stabile e Tunjov. All’83° proprio Magnaghi trova la rete con un sinistro a incrociare, ma il gol viene annullato per fuorigioco.
La partita si decide nei quattro minuti di recupero. Al 91° Buljan mette un cross teso sul secondo palo, dove Perrotta arriva al volo e manda sul fondo. Al 93° Cultraro devia in angolo il colpo di testa di Murgia. Sul corner successivo c'è una gran mischia, la palla carambola fuori dall'area e il tiro di Baroni finisce dentro tra una selva di gambe e un possibile fuorigioco attivo di Ferrari che copre Cultraro e gli impedisce di compiere l'ultimo miracolo di giornata.

Alla Samb sfugge il pari all’ultimo pallone, quindi, e vogliamo ripetere che la punizione sembra eccessiva, per il primo tempo tutto sommato decoroso. E' nella ripresa che, ancora una volta, i rossoblù si sono progressivamente spenti come una candela che ha esaurito tutta la sua cera. Il gol ospite era nell'aria, solo che all'ultimo secondo quasi non se lo aspettava più nessuno. A Pescara sarà dura, questo campionato sarà durissimo per le coronarie dei tifosi della Samb.
 

di Roberto Valeri

08/11/2026

Una sconfitta preoccupante

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia 1-2: in vantaggio subito, i rossoblù avrebbero meritato almeno un punto, ma il calo del secondo tempo è troppo evidente.

Leggi l'articolo »

Campionato Invernale Vela: domenica la seconda tappa

San Benedetto Del Tronto - È il secondo step dell’ultimo appuntamento con la Vela 2026 targato CNS

Leggi l'articolo »

Bandiera Verde Agricoltura 2026,un riconoscimento per l’azienda marchigiana Luzi Gianluigi e Andrea

Roma - L'impresa tra le aziende agricole premiate da Cia-Agricoltori Italiani il 5 novembre nella Sala della Regi-na di Palazzo Montecitorio.

Leggi l'articolo »

UN CONFRONTO SUL RUOLO DELLE DONNE NEI PROCESSI DECISIONALI

Ancona - L’amministratrice Elsa Melchiorre interviene al convegno di Ancona: «Non basta conquistare un posto al tavolo. Bisogna poter partecipare pienamente alle decisioni»

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

UN CONFRONTO SUL RUOLO DELLE DONNE NEI PROCESSI DECISIONALI

Ancona - L’amministratrice Elsa Melchiorre interviene al convegno di Ancona: «Non basta conquistare un posto al tavolo. Bisogna poter partecipare pienamente alle decisioni»
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android