Superata quota duecento

Ripatransone - Si chiude il progetto “Finanza Epica!” 2026 con un risultato di tutto riguardo in numerosi istituti del territorio.

Si è concluso giovedì 26 marzo il progetto “Finanza Epica!” di Federcasse e Fondazione Tertio Millennio, gestito dalla Banca di Ripatransone e del Fermano in due istituti di San Benedetto del Tronto, il Liceo Classico “G.Leopardi” e l’I.I.S. “Capriotti”, all’UTES di San Benedetto del Tronto e all’ITC “Carducci” di Fermo, indirizzo serale: nel complesso, hanno partecipato alle lezioni  duecentoquaranta studenti.
In questi istituti, gli esperti della Banca hanno parlato di economia sociale, criptovalute, pericoli derivanti da truffe online e offline, cercando di avvicinare gli studenti alla materia economica in maniera divulgativa.
“Siamo tradizionalmente impegnati a parlare di economia alle nuove generazioni – dichiara il Direttore Generale della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – anche perché da anni l’indagine OCSE-Pisa segnala che i nostri studenti hanno delle competenze matematiche in linea con i loro coetanei europei, ma conoscenze economiche di gran lunga inferiori. E le scelte economiche non sono astratte, hanno poi conseguenze sulla vita quotidiana e sul futuro di ognuno di noi. Rappresentiamo al meglio, sul territorio, lo spirito e i valori con cui Federcasse e Tertio Millennio hanno creato il progetto “Finanza Epica!”, ci impegniamo con tutti i nostri esperti e i risultati quest’anno ci hanno dato ragione, data la partecipazione e l’interesse dimostrato. Crediamo in un’economia civile, diffusa, comprensibile al maggior numero possibile di persone e anche in occasione delle celebrazioni per il Cavallo di Fuoco a Ripatransone abbiamo in programma un’iniziativa in linea con questi principi”. 

di Roberto Valeri

01/04/2026

Superata quota duecento

Ripatransone - Si chiude il progetto “Finanza Epica!” 2026 con un risultato di tutto riguardo in numerosi istituti del territorio.

Leggi l'articolo »

Giornate di F(u)ocus: la Banca di Ripatransone e del Fermano accende l’Ottava di Pasqua

Ripatransone - Iniziative legate a cultura, economia e tradizione.

Leggi l'articolo »

La bellezza come valore da custodire: scuole e Fi.Fa. Security Network unite a San Benedetto

San Benedetto Del Tronto - Concluso il progetto “Proteggiamo la Bellezza - Edizione Scuole”: il Liceo Classico “G. Leopardi” premiato per l’opera più significativa.

Leggi l'articolo »

Riccardo Ioannone alla Spring School dei Giovani Soci BCC

Ripatransone - Il rappresentante dei GiovaniLab.com della Banca di Ripatransone e del Fermano ha lavorato sui “Luoghi Comuni” legati al Credito Cooperativo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Una Banca che cresce con il suo territorio

San Benedetto Del Tronto - Si è svolto a San Benedetto l’ultimo incontro della Banca del Piceno con i soci.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android