Una guida agli incentivi 2026

Sant'elpidio A Mare - La Banca di Ripatransone e del Fermano organizza un incontro con focus sull’iperammortamento.

La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto il nuovo meccanismo di maggiorazione del costo di acquisizione dei beni nuovi materiali e immateriali strumentali 4.0 e Beni nuovi Green in autoconsumo, sostituendo i crediti d'imposta Transizione 4.0 e 5.0. La maggiorazione si applica al costo di acquisizione dei beni strumentali ed è articolata su fasce di investimento con aliquote decrescenti.

E proprio l’iperammortamento sarà il fulcro dell’incontro organizzato dalla Banca di Ripatransone e del Fermano all’Auditorium “Graziano Giusti”, in via Murri, a Sant’Elpidio a Mare: relatore, Gianluca De Candia, CEO Prime Advisor e Dottore Commercialista, che illustrerà strumenti, criteri di accesso e casi pratici legati all’iperammortamento e ad altre agevolazioni fiscali utili alle imprese e ai professionisti. Parteciperà all’incontro anche Roberto Gennari, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Fermo.

"In un contesto economico sempre più competitivo – sottolinea la presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Donatella Simonetti – mettere a disposizione delle imprese informazioni aggiornate e strumenti operativi non rappresenta soltanto una responsabilità istituzionale, ma anche una scelta strategica per sostenere la capacità di innovazione del territorio. L’incontro sarà un momento di confronto diretto con professionisti qualificati per approfondire le opportunità offerte dagli incentivi previsti per il 2026, a partire dall’iperammortamento, che può rivelarsi una leva importante per favorire investimenti in tecnologia, digitalizzazione e sostenibilità. Un ringraziamento va all’Ordine dei Dottori
Commercialisti e degli Esperti Contabili, e in particolare al presidente provinciale Roberto Gennari, per la collaborazione".

"La formazione rappresenta un impegno centrale per la nostra banca – aggiunge il direttore generale Vito Verdecchia – in piena coerenza con i principi e lo statuto del Credito Cooperativo. Questo appuntamento si inserisce proprio in questa direzione: un momento formativo rivolto a cittadini, imprenditori e imprese. Spero che, come sempre accade, all’incontro segua un dibattito vivace, perché temi come l’iperammortamento e le novità della Legge di Bilancio sono d’interesse generale". 

di Roberto Valeri

23/03/2026

Adrenalina trionfa alla Regata del Conero

San Benedetto Del Tronto - Buone performance anche per Poquito, Dario 4 e Maria Ludovica.

Leggi l'articolo »

Donne del Credito Cooperativo, contributo della Banca di Ripatransone e del Fermano

Ripatransone - Una nutrita delegazione ha partecipato alla 22a convention di iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.

Leggi l'articolo »

L'Australia è Campione del Mondo Platu25

San Benedetto Del Tronto - Aftershock ha ipotecato il titolo con un "tre su tre" nella prima giornata di regate, per poi mantenere la prima posizione. Exploit dei "Corinthian" dell'Associazione Velica Senigallia, secondi. In terza posizione la Lituania.

Leggi l'articolo »

Alla scoperta delle tipicità della Vallesina

Mergo - Incontro organizzato da Marca Cia a Mergo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android