“Consolidiamo il rapporto con le istituzioni”

Senigallia - ANP-Cia in assemblea a Senigallia.

Si svolgerà a Senigallia, il prossimo 11 febbraio, all’Hotel Raffaello, l’assemblea provinciale Ancona di ANP-Cia, l’associazione pensionati di Cia Agricoltori Italiani, che vedrà la partecipazione di 31 delegati: è prevista la presenza del sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, del presidente della provincia Daniele Carnevali, dei responsabili dei servizi sociali dei Comuni di Senigallia e Fabriano e dei rappresentanti dell’associazione Sanidoc APS.  
 
“Nel corso dell’assemblea – dichiara il presidente Anp-Cia Ancona, Franco Fiori -  verrà discusso il documento programmatico che individua svariati fondamentali tra cui le pensioni, la sanità, l’invecchiamento attivo e le problematiche delle aree interne. Questi temi rappresentano i cardini della proposta in vista della nona assemblea elettiva. Ripercorremo le attività svolte nel corso degli ultimi quattro anni, illustrando al tempo stesso le linee guida del programma futuro”.
 
In particolare – prosegue il Presidente Anp-Cia Ancona – mi riferisco all’azione che si è concentrata sull’apertura di un confronto costante con gli enti locali. Sono stati organizzati numerosi incontri con i Comuni del territorio, durante i quali è stato presentato il documento nazionale e avviato un dialogo sui principali temi di interesse per i pensionati. Questo percorso ha consentito all’associazione di rafforzare la propria presenza nei diversi contesti locali”. 
 
Un esempio significativo è la partecipazione alla commissione dedicata alla terza età a Fabriano. Inoltre, l’organizzazione è stata coinvolta in diverse iniziative territoriali, come la Festa del Vino a Cupramontana. Attraverso queste attività, l’impegno dell’associazione si è esteso anche agli aspetti culturali e alla valorizzazione del territorio, favorendo un confronto diretto con sindaci e amministrazioni comunali sui servizi civili, sociali e sanitari. Si è trattato, dunque, di un’apertura strutturata al dialogo con le istituzioni locali, che ha permesso uno scambio costante di idee e proposte. 
 
Per il futuro, l’obiettivo “è proseguire e rafforzare questo tipo di attività. L’associazione è convinta che il rapporto con le amministrazioni comunali rappresenti un elemento fondamentale per la tutela della categoria, dal momento che i Comuni gestiscono gran parte dei servizi sanitari e sociali. Per questo motivo si intende consolidare una rete stabile di relazioni con sindaci e autorità locali.
 
I risultati raggiunti negli ultimi anni confermano la validità di questo percorso: “Nel quadriennio appena concluso sono state acquisite circa 500 nuove deleghe, con un significativo ampliamento della base associativa. È cresciuta anche la presenza tra i pensionati ex Inpdap, cioè i dipendenti pubblici, a testimonianza della volontà di offrire servizi completi e inclusivi.

L’associazione punta infatti a rappresentare non solo i pensionati del lavoro autonomo, ma anche quelli del lavoro dipendente, sia privato sia pubblico, garantendo risposte adeguate a tutte le categorie degli iscritti. A livello provinciale, il numero complessivo delle deleghe ha superato quota 7.500, un traguardo importante che conferma la solidità dell’organizzazione”.
Questo risultato rappresenta oggi, per Anp-Cia Ancona, un punto di riferimento e uno stimolo a proseguire lungo la strada intrapresa, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo dell’associazione sul territorio e la sua capacità di rappresentanza. 

di Roberto Valeri

10/02/2026

“Consolidiamo il rapporto con le istituzioni”

Senigallia - ANP-Cia in assemblea a Senigallia.

Leggi l'articolo »

Samb, torna Mancinelli

San Benedetto Del Tronto - La decisione ufficializzata ieri sera dalla società.

Leggi l'articolo »

A Roccafluvione "Mare in tempesta e cielo stellato"

Roccafluvione - Un evento in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Leggi l'articolo »

Premio “Talenti & Imprese”: in arrivo l’edizione 2026

Acquaviva Picena - Il riconoscimento è ideato e promosso, fin dal 2017, dalla Banca del Piceno di Credito Cooperativo

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Premio “Talenti & Imprese”: in arrivo l’edizione 2026

Acquaviva Picena - Il riconoscimento è ideato e promosso, fin dal 2017, dalla Banca del Piceno di Credito Cooperativo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android