Ricominciamo

Forlì - Forlì-Sambenedettese 0-2: con Stoppa e Dalmazzi torna la vittoria dopo dodici partite.

Centocinque giorni, quasi tre mesi e mezzo senza vincere. La Sambenedettese di D'Alesio rompe l'incantesimo a Forlì (0-2) sale a 23 punti e risucchia nella lotta per la salvezza proprio i romagnoli, due punti più avanti. A riportare il sorriso in casa rossoblù sono Stroppa e Dalmazzi, entrambi al primo centro stagionale. Ottimo, nel complesso, l'impatto dei tre nuovi acquisti, oltre al marcatore anche Lepri e Parigini hanno contribuito al successo esterno. La Samb può ricominciare a sperare, potrebbe iniziare un nuovo campionato, più tranquillo di quello degli ultimi scorci di torneo.

Samb letale, Forlì stordito
D'Alesio sceglie un 3-5-2 in cui Stoppa affianca Eusepi e Lepri si sistema in difesa con Pezzola e Zini. A centrocampo, Dalmazzi, Tosi, Bongelli, Candellori e Piccoli. La Sambenedettese parte con il piede giusto e sin dai primi minuti mostra un atteggiamento aggressivo a cercare l'avversario, mentalità che durerà per tutta la partita. Tra il 6° e il 9° si vede tutta la grinta di Stoppa, che prima prova un tiro a giro insidiosissimo, poi batte una punizione dalla quale scaturisce il suggerimento di Zini per Dalmazzi, che non centra la porta. La gara si accende intorno al 12°: pressione di Dalmazzi a centrocampo che genera confusione nella difesa romagnola, errore grave in disimpegno di Menarini che attende invano l'uscita del suo portiere, ne approfitta Stoppa che calcia praticamente a porta vuota: 0-1. 

Il Forlì reagisce con orgoglio dopo un po' di minuti, alza il baricentro e mette sotto pressione la retroguardia ospite. Orsini è attento su Petrelli e De Risio, mentre i biancorossi reclamano anche un possibile rigore, che però il direttore di gara, dopo verifica video, decide di non concedere. La Samb soffre ma non si disunisce e, anzi, colpisce nel momento psicologicamente più pesante per gli avversari. Nel recupero, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Stoppa, Dalmazzi trova il tempo giusto per la zampata vincente: 0-2 e primo gol in maglia rossoblù. Il Forlì protesta, ma la Samb va all’intervallo con un doppio vantaggio pesantissimo, sotto il profilo psicologico. 
 
Gestione, sofferenza e ritorno alla vittoria
Nella ripresa il Forlì prova a rientrare in partita aumentando il ritmo e ricorrendo a numerosi cambi, ma la Sambenedettese gestisce senza particolari problemi, tant'è che avrebbe almeno un paio di occasioni per realizzare la terza rete e il Forlì si rende pericoloso davvero solo con Menarini che, all’84°, centra in pieno la traversa.
La Samb, oggi, ha giocato con intelligenza. D’Alesio inserisce forze fresche, abbassa il ritmo e spezza sistematicamente il gioco, trasformando il possesso palla in uno strumento di controllo. 
Nel finale non succede più nulla di realmente decisivo. Il Forlì prova l’ultimo assalto, ma senza lucidità, mentre i rossoblù fanno scorrere il cronometro fino al triplice fischio. Dopo sei minuti di recupero arriva la liberazione: la Sambenedettese espugna il campo del Forlì e torna finalmente alla vittoria dopo dodici partite, anche la porta di Orsini rimane inviolata per due partite consecutive, altro elemento da sottolineare.
 
Un successo pesante, costruito con cinismo nel primo tempo e difeso con maturità nella ripresa. Una partita che può segnare una svolta, soprattutto sul piano mentale. Vedremo sabato, in casa contro la Pianese.

(Foto: US Sambenedettese)

di Roberto Valeri

18/01/2026

Ricominciamo

Forlì - Forlì-Sambenedettese 0-2: con Stoppa e Dalmazzi torna la vittoria dopo dodici partite.

Leggi l'articolo »

Sport e Terzo Settore, webinar Ancot

Roma - Intervento del Presidente Ancot Celestino Bottoni.

Leggi l'articolo »

Fondi europei all’agricoltura: Cia Marche protagonista del confronto istituzionale

Ancona - Il Presidente Taddei: "Proficua la strada dell'unione e della collaborazione con le istituzioni".

Leggi l'articolo »

Arrivano i rinforzi

San Benedetto Del Tronto - Presentati, al Riviera delle Palme, i tre nuovi giocatori della Sambenedettese.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android