
Arrivano i rinforzi

Nei film western e nel nostro immaginario collettivo, quando arrivano i nostri di solito le cose vanno a finire bene: l'assedio è tolto, il fortino è salvo. La speranza di tutti, società e tifosi rossoblù è che, dopo l'innesto di Marco Piccoli, centrocampista ex Rimini, anche Marco Stoppa, Vittorio Perugini e Tomas Lepri siano d'aiuto alla causa, che per inciso si chiama "salvezza", nonostante si fosse, nei mesi passati, diffusa la voce di una compagine rivierasca che potesse ambire a qualcosa in più.
Un piccolo cenno alla loro scheda tecnica.
Il difensore Tomas Lepri, classe 2003, proviene dalla Reggiana, da cui era stato prelevato dopo il fallimento del Rimini. La formula è quella del prestito temporaneo fino alla fine della stagione in corso, Lepri, che ha scelto la maglia numero 98, ha iniziato nel settore giovanile del Cesena, squadra con la quale ha esordito in Serie C nella gara contro il Gubbio nel 2021. Nella stagione 2023/24 arriva a Rimini, dove rimane fino a dicembre per poi passare, dopo lo svincolo, a titolo definitivo, in Serie B appunto alla Reggiana.
Il classe 2000 Matteo Stoppa arriva dal Catania ed è un attaccante, che ha dalla sua il vantaggio di aver giocato insieme al bomber Eusepi nella Juve Stabia, con mutua soddisfazione: entrambi arrivarono a fine torneo "in doppia cifra". Ha esordito in serie B con il Novara, squadra nelle cui giovanili era cresciuto e, sempre in cadetteria, ha poi giocato per Palermo, Sampdoria e Catanzaro. In serie C ha vestito le maglie di Vicenza e Catania, in Sicilia nell'ultimo campionato ha disputato 25 gare, segnando 4 gol e fornendo 3 assist. Elemento importante, due convocazioni con la Nazionale U18 ed una con la U19. Il numero di maglia scelto è il 27.
Infine, c'è anche un passaggio a titolo definitivo, quello di Vittorio Parigini dal Siracusa, con contratto sino al 30 giugno 2027. Si tratta di un'ala sinistra sulla quale si erano diffuse voci, smentite proprio in conferenza stampa, di un'infortunio, un'elongazione. In passato ha indossato, in serie A, le casacche di Chievo, Benevento, Torino e Genoa; in B quelle di Ascoli, Juve Stabia, Perugia, Bari, Cremonese, Como, Feralpisalò e Lecco; in C quelle di Audace Cerignola, Spal e Siracusa, per un totale complessivo di 298 presenze, 25 reti e 19 assist. Perugini vanta anche numerose convocazioni in maglia della Nazionale: 7 con l’U16, 17 e 3 reti con l’U17, 2 con l’U18, 11 e 4 reti con l’U19, 1 con l’U20 e ben 21 e 7 reti con l’U21. Giocherà con la numero 11.
I tifosi, ansiosi di tirarsi fuori dalle secche della bassa classifica, vorrebbero subito vedere all'opera i tre e, dal punto di vista fisico, sembra che tutti stiano bene. "Ho giocato l'ultima partita con il Rimini a novembre" dice Lepri "e con la Reggiana mi sono regolarmente allenato, dunque sono pronto". Lo stesso dichiara Parigini e anche Stoppa si è regolarmente allenato, tutti dichiarano che il feeling con il mister si è già creato, per Lepri si tratta di...ricominciare, visto che militava nel Rimini.
Nella narrazione filmica, quando arrivano i rinforzi c'è una svolta narrativa, che porta sollievo e una catarsi nello spettatore. Cambia l'equilibrio di potere nella storia: speriamo che accada anche nella realtà, per la Sambenedettese.
di Roberto Valeri
14/01/2026







