
PAC e sostenibilità: a Pergola focus sulle strategie finanziarie per le aziende agricole
Pergola - Il 24 novembre.

Come rendere le imprese agricole più sostenibili, più solide e capaci di affrontare il futuro è il tema che il 24 novembre, dalle 15.30, sarà affrontato presso la Chiesa di San Rocco in Via San Marco, a Pergola (PU), durante il convegno “Strategie finanziarie per un’agricoltura sostenibile. Esplorando i piani aziendali della PAC”, organizzato da CIA Servizi Srl e realizzato con il contributo del CSR Marche – intervento SRH04, annualità 2024.
L’iniziativa intende fornire strumenti di comprensione su come i nuovi piani aziendali collegati alla PAC possano sostenere la competitività delle imprese, orientandole verso modelli produttivi più resilienti.
In apertura porterà i saluti Gianfranco Santi, Presidente CIA Servizi Srl, mentre l’intervento tecnico sarà curato da Domenico D’Amato, Direttore CAA CIA Nazionale.
In apertura porterà i saluti Gianfranco Santi, Presidente CIA Servizi Srl, mentre l’intervento tecnico sarà curato da Domenico D’Amato, Direttore CAA CIA Nazionale.
Sabina Pesci, Presidente CIA Agricoltori Italiani di Pesaro e Urbino, sottolinea l’importanza dell’appuntamento per le imprese del territorio: “Oggi più che mai le aziende agricole hanno bisogno di una gestione economico-finanziaria solida, capace di affrontare investimenti, innovazione e incertezze del mercato. Il supporto consulenziale e la possibilità di costruire piani aziendali ben strutturati sono una leva fondamentale per lo sviluppo della nostra agricoltura, soprattutto nelle aree interne dove il valore sociale dell’impresa agricola è ancor più evidente”.
L’incontro è aperto a imprenditori agricoli, tecnici e operatori del settore ed è pensato come un momento di confronto operativo sulle opportunità offerte dalla PAC per una crescita sostenibile, inclusiva e radicata nei territori rurali del pesarese.
di Roberto Valeri
23/11/2025







