
L’importanza della donazione
Grottammare - Anche il Lions Club di San Benedetto del Tronto partecipa alla Colletta Alimentare 2025.
Il Lions Club di San Benedetto del Tronto parteciperà, sabato 15 novembre, alla ventinovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
“I valori Lions, del servizio e della presenza attiva nella comunità – ricorda Giorgio Mataloni, Presidente del Lions Club sambenedettese – sono quelli che ispirano la Giornata della Colletta Alimentare alla quale i Lions partecipano da sempre e, da tre anni, in maniera ufficiale. Riteniamo che sia importante far percepire alla popolazione la necessità di ispirarsi allo spirito della condivisione e della gratuità per cercare di far fronte, tutti insieme, al fenomeno della crescita della povertà anche nei nostri territori”.
In quasi 12.000 supermercati in tutta Italia, oltre 155.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno all’acquisto di prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro e sughi pronti, tonno e carne in scatola, alimenti per l'infanzia e riso.
Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco alimentare, come mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, che sostengono oltre 1.755.000 persone.
Nelle Marche, i volontari saranno più di 5.000 volontari in più di 400 supermercati.
Gli alimenti raccolti in regione saranno distribuiti ai 300 enti partner – mense per i poveri, case-famiglia, centri di ascolto e unità di strada – per sostenere più di 43.000 persone in difficoltà.
di Roberto Valeri
12/11/2025







