
Progetto “Tessuinum” – A Cossignano la prima riunione operativa

A seguito dell’approvazione e del finanziamento del progetto Tessuinum- La Valle Sacra, proposto da Nextlab, i Comuni della Vallata del Tesino, tutti coinvolti, iniziano ora a porre le basi operative per realizzarlo.
Il primo obiettivo è rendere la Vallata del Tesino una destinazione turistica, per poi collocarla sul mercato e promuoverla così da aumentare i flussi turistici nella zona, contribuendo in tal modo ad accrescere il valore economico dell’area e dei redditi per gli operatori.
Il progetto si basa sullo sviluppo socio-economico dell’area in questione su basi turistiche e culturali: i centri storici, le bellezze naturalistiche, paesaggistiche, architettoniche e artistiche di tutti i Comuni della Vallata diventeranno la materia prima per una nuova attività di carattere turistico e di livello internazionale che si svilupperà in maniera strutturata e organica, con l’obiettivo di un miglioramento socio-economico dell’intera area. Tutto ciò permetterebbe di contrastare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne e anzi, producendo uno sviluppo economico organico, potrebbe contribuire a ripopolarle.
Capofila del progetto Tessuinum è il Comune di Cossignano: “Come Comune sono onorato - ha dichiarato il Sindaco Roberto Luciani - di essere il capofila del progetto ma tutti i Comuni della Vallata del Tesino, da Force a Rotella, Montedinove, Montalto, Castignano, Offida, Ripatransone e Grottammare, fanno parte dello stesso. Siamo ora pronti per organizzarne, uniti e compatti, la base operativa”.
di Alessandra Addari
16/10/2025