
Flying Dutchman, Pincherle–Carincola secondi al Campionato Italiano 2025
Un risultato importante, conquistato con intelligenza tattica, affiatamento e grande spirito sportivo: Matteo Pincherle e Carlo Carincola si sono classificati secondi al Campionato Italiano della classe Flying Dutchman, disputato dal 27 al 29 giugno nelle acque di Tarquinia Lido.
Una medaglia d’argento che conferma la solidità del loro percorso agonistico, già segnato da prestazioni eccellenti a livello nazionale e internazionale. Sempre tra i protagonisti in regata, Pincherle e Carincola hanno saputo leggere il campo gara con lucidità, affrontando condizioni meteo marine variabili e un parterre competitivo di alto livello. Matteo Pincherle, tra l’altro, è stato uno dei due protagonisti della splendida vittoria nella Cattolica-Vieste, seconda tappa del Nastro Rosa Tour 2025.
“Siamo soddisfatti del tipo di prestazione – ha detto Matteo Pincherle – e dell’esserci confermati, per il terzo anno consecutivo, alle spalle dei forti fratelli Vespasiani. La regata non si è svolta nelle condizioni a noi ideali, perché c’erano venti forti e quando questo accade prevale la capacità di condurre rispetto alla tattica. Questo è un anno positivo, abbiamo vinto una tappa della Nastro Rosa Tour ma ovviamente le due competizioni non sono paragonabili: tanto per utilizzare una metafora, parliamo di una corsa sprint e, nel caso del tour, di una maratona”.
Il presidente del Circolo Nautico Sambenedettese, Igor Baiocchi, ha voluto esprimere il proprio plauso ai due atleti: "Matteo e Carlo rappresentano un esempio di passione e coerenza sportiva. Il loro secondo posto è il frutto di un lavoro continuo e di una crescita costante. Li ringrazio per l'impegno che mettono in ogni prova, sempre con uno stile riconoscibile e una visione chiara della vela che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni."
L’argento di Tarquinia conferma la coppia Pincherle–Carincola ai vertici della classifica nazionale, con lo sguardo già rivolto alle prossime regate e agli impegni del circuito internazionale.
di Roberto Valeri
01/07/2025