Cns, trionfo nella seconda tappa del Nastro Rosa Tour 2025

Vieste - Matteo Pincherle e Leonardo Scarpetti dominano la gara e distaccano di dieci miglia marine il secondo classificato, ma in gara hanno raggiunto anche le tredici miglia marine di vantaggio.

La seconda tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025, partita da Cattolica, si è conclusa a Vieste. Il Circolo Nautico Sambenedettese (CNS), rappresentato in questa tappa da Matteo Pincherle e Leonardo Scarpetti, ha vinto la tappa, precedendo sul podio gli equipaggi di Fiamme Gialle e Aeronautica Militare.

La regata, avvincente, ha visto i velisti del CNS inseguire la barca che era in testa sin dalla partenza, quella delle Fiamme Gialle, per superarla poi alle undici e quaranta di sera poco dopo aver superato, in linea d’aria, Sirolo. In mattinata, poco dopo le sette, il duo Pincherle-Scarpetti transitava in testa al largo delle coste sambenedettesi, in direzione Vieste, mentre dalle otto del mattino in poi dietro la vela sambenedettese si alternavano gli inseguitori: prima lo Yacht Club Sanremo, poi l’Aeronautica Militare si alternavano alle Fiamme Gialle, ma il vantaggio degli atleti rossoblù si è via via dilatato fino a raggiungere le tredici miglia marine sul primo inseguitore.

Dopo una fase di stallo, per mancanza di vento, la regata è proseguita nella giornata finale con il CNS saldamente al comando fino a Vieste.

Andrea Novelli, Direttore Sportivo Vela del CNS, ha dichiarato: “La vittoria nella Cattolica-Vieste è un premio per tutta la squadra, dopo una tappa inaugurale che possiamo definire di studio. Matteo e Leonardo hanno dimostrato determinazione, spirito di squadra e grande capacità di adattamento. È la conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione e crescendo bene sia tecnicamente che mentalmente”.
 
Laura Cennini, vicepresidente CNS, ha aggiunto: “Questa vittoria è una bellissima iniezione di fiducia per tutto il Circolo. Premia l’impegno degli atleti e la loro capacità di rimanere coesi e concentrati. Essere tra i protagonisti del Nastro Rosa Tour ci onora e ci motiva: il CNS vuole continuare a essere un punto di riferimento per la vela, a livello locale e nazionale”.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025 proseguirà con le tappe di Brindisi, Catanzaro, Siracusa, Trapani, Cagliari, La Maddalena e si concluderà il 13 luglio a Genova, offrendo spettacolo e sfide entusiasmanti lungo le coste italiane.

 

di Roberto Valeri

07/06/2025

"Non per frivolo diletto", la Mostra itinerante prende il via da Montefiore

Montefiore Dell'aso - Toccherà, fino a fine anno, tutte le città sedi di filiale della Banca di Ripatransone e del Fermano.

Leggi l'articolo »

Nuovo punto vendita GoldenPoint al Centro Commerciale "La Fontana" di Lanciano

Lanciano - Apre il 12 giugno.

Leggi l'articolo »

BEST, il progetto europeo per trattenere i talenti parte dalle PMI: i risultati preliminari

Porto San Giorgio - È entrato nel vivo il progetto europeo BEST – BE Aware of Your Talent.

Leggi l'articolo »

Un nuovo Tigre Amico ad Amatrice

Amatrice - In Viale Padre Giovanni Minozzi.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android