AI, innovazione e talento: incontro con il professor Emanuele Frontoni

Porto San Giorgio - L'incontro si è svolto il 16 giugno.

Le valutazioni sulla reale incidenza dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’ICT e le strategie di identificazione e valorizzazione dei talenti con l’innovazione digitale sono state al centro dell’incontro L’impatto dell’AI nel mondo dell’ICT – Valorizzare i talenti attraverso l’innovazione digitale, che si è tenuto lo scorso 16 giugno alla Terrazza sul Mare in Lungomare Gramsci n.1 a Porto San Giorgio.
 
Relatore, nell’incontro pubblico organizzato da AI Lab e CDO Marche Sud, con il supporto del progetto europeo BEST e la collaborazione di Dolmen Automatic Doors, è stato il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud e professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata, Emanuele Frontoni.
 
«Si è trattato di un’occasione per riflettere sul futuro delle competenze e sulle sfide che l’AI pone al mondo delle imprese e dello sviluppo complessivo – aveva dichiarato in vista dell’evento il Direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – ed è stato un ulteriore tassello del lavoro che Cdo Marche Sud porta avanti da anni per diffondere cultura e opportunità legate all’innovazione digitale e all’Intelligenza Artificiale nelle micro e piccole imprese associate, che attraverso il confronto possono così acquisire competenze. Il nostro recente Expandere, lo scorso marzo, ha esplorato il tema “Intelligenza Artificiale e Relazioni Umane”, evidenziandone potenzialità e criticità; il nostro presidente ha illustrato come l’AI stia rivoluzionando la logistica, e sono sempre numerosi i nostri corsi sulla Digital Strategy, sulla Blockchain e su altre tematiche innovative. Ricordo anche tutti i corsi e gli approfondimenti realizzati per le startup marchigiane. Con l’iniziativa del 16 giugno, abbiamo voluto ribadire il nostro ruolo nella diffusione della conoscenza e delle opportunità di innovazione a favore del territorio: questa è l’essenza del nostro essere una “compagnia operativa”».
 
L’evento è stata l’occasione per presentare anche il Progetto Europeo BEST che ha l’obiettivo di sensibilizzare le piccole e medie imprese sull’importanza della gestione strategica delle risorse umane.
 
 

di Roberto Valeri

17/06/2025

“Dai venti del mondo alle scelte di casa”: come la geopolitica ha cambiato le regole del gioco.

Fermo - Festa delle Opere 2025: il saluto del Presidente del Meeting Bernhard Scholz, il dibattito di geopolitica.

Leggi l'articolo »

Un nuovo Tigre Amico a Roma

Roma - In Via Oderisi da Gubbio 55a

Leggi l'articolo »

"E' necessario costruire con mattoni nuovi"

Roma - Presentata a Roma la 46a edizione del Meeting di Rimini. Il Presidente Scholz: "Testimonianze di chi costruisce con i mattoni nuovi dell'accoglienza, dell'accompagnamento". Davide Rondoni: "Non confondiamo in Francesco la povertà con la miseria".

Leggi l'articolo »

Grand Tour e Festa del Socio, si accende l'estate della Banca di Ripatransone e del Fermano

Ripatransone - Due eventi, il 12 e 13 luglio, per i 120 anni dell'Istituto.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android