Il Decreto Sicurezza mette a rischio la filiera della canapa.

Ascoli Piceno - Carboni (Cia Ascoli-Fermo-Macerata): “In gioco migliaia di posti di lavoro e un settore d’eccellenza”

La conferma dell’articolo 18 all’interno del Decreto Sicurezza, approvato alla Camera con voto di fiducia, rappresenta un colpo durissimo per una delle eccellenze del Made in Italy agroindustriale, guidata soprattutto dalle nuove generazioni. Il provvedimento vieta infatti la lavorazione, la distribuzione e la vendita delle infiorescenze della canapa coltivata e dei suoi derivati, mettendo a rischio un comparto che già oggi dà lavoro a oltre 23mila persone e genera un impatto economico diretto di quasi un miliardo di euro l’anno, con un altro miliardo indiretto.

“Con questa norma si rischia di affossare un settore ad alto valore aggiunto – sottolinea Matteo Carboni, presidente di Cia-Agricoltori Italiani Ascoli-Fermo-Macerata –. La canapa è una coltura dal grande potenziale, riconosciuta a livello europeo per i suoi impieghi in cosmesi, erboristeria e florovivaismo. Le istituzioni locali e nazionali dovrebbero tutelarla e sostenerla, non penalizzarla. Come CIA continueremo a sostenere i produttori del territorio e a farci portavoce delle loro istanze, seguendo la linea indicata dal presidente nazionale”.

Il comunicato della CIA nazionale, infatti, denuncia il carattere ingiustamente punitivo e ideologico della misura, chiedendo con forza la convocazione del Tavolo interministeriale già formalizzato presso il Masaf per garantire un futuro sostenibile e competitivo alla filiera della canapa. 

di Roberto Valeri

28/05/2025

Samb, subito tre punti

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Bra 1-0: decide Konate.

Leggi l'articolo »

L’inazione è il peggior nemico dell’Europa

Rimini - Il monito di Mario Draghi intervenuto, al Meeting di Rimini, sul tema della ri-costruzione dell'Europa e sul futuro della competitività del vecchio continente

Leggi l'articolo »

"Non dobbiamo farci vincere dalle complessità e dalle paure"

Rimini - Il saluto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Meeting di Rimini.

Leggi l'articolo »

Pane, Amore e Libertà, si cerca la protagonista femminile

Ascoli Piceno - Dopo la chiamata per il casting delle due figure di bambini, conclusasi con un successo in termini di adesioni, Guasco cerca un'attrice protagonista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A Ripatransone, la quarta tappa della mostra

Ripatransone - “Non per frivolo diletto”
Cartoline storiche in esposizione, dal 5 al 31 agosto , al Palazzo del Podestà.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android