Il Decreto Sicurezza mette a rischio la filiera della canapa.

Ascoli Piceno - Carboni (Cia Ascoli-Fermo-Macerata): “In gioco migliaia di posti di lavoro e un settore d’eccellenza”

La conferma dell’articolo 18 all’interno del Decreto Sicurezza, approvato alla Camera con voto di fiducia, rappresenta un colpo durissimo per una delle eccellenze del Made in Italy agroindustriale, guidata soprattutto dalle nuove generazioni. Il provvedimento vieta infatti la lavorazione, la distribuzione e la vendita delle infiorescenze della canapa coltivata e dei suoi derivati, mettendo a rischio un comparto che già oggi dà lavoro a oltre 23mila persone e genera un impatto economico diretto di quasi un miliardo di euro l’anno, con un altro miliardo indiretto.

“Con questa norma si rischia di affossare un settore ad alto valore aggiunto – sottolinea Matteo Carboni, presidente di Cia-Agricoltori Italiani Ascoli-Fermo-Macerata –. La canapa è una coltura dal grande potenziale, riconosciuta a livello europeo per i suoi impieghi in cosmesi, erboristeria e florovivaismo. Le istituzioni locali e nazionali dovrebbero tutelarla e sostenerla, non penalizzarla. Come CIA continueremo a sostenere i produttori del territorio e a farci portavoce delle loro istanze, seguendo la linea indicata dal presidente nazionale”.

Il comunicato della CIA nazionale, infatti, denuncia il carattere ingiustamente punitivo e ideologico della misura, chiedendo con forza la convocazione del Tavolo interministeriale già formalizzato presso il Masaf per garantire un futuro sostenibile e competitivo alla filiera della canapa. 

di Roberto Valeri

28/05/2025

Il pareggio negato

San Benedetto Del Tronto - Sambeendettese-Ravenna 0-1: con un gol di Luciani, gli ospiti restano in testa alla classifica. Ma l'arbitro nega il pareggio regolare a Sbaffo.

Leggi l'articolo »

Emidio Silenzi, a Palazzo Ravenna il campione che dialoga con il mare

Grottammare - Argento mondiale nel Surfcasting U21 a squadre conquistato in Spagna.

Leggi l'articolo »

Come affrontare il 2026 nello sport e Terzo Settore.

Roma - Webinar Ancot, il 10 ottobre.

Leggi l'articolo »

Il sambenedettese Emidio Silenzi è vicecampione del mondo di Surfcasting under 21

San Benedetto Del Tronto - L’atleta del Circolo Nautico Sambenedettese ha conquistato in Spagna l’argento ai Campionati del mondo giovanili

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA SOSTENIBILITÀ PER UN NUOVO APPROCCIO COMPETITIVO DELLE PMI: DAGLI ADEMPIMENTI ALLE STRATEGIE

Acquaviva Picena - Una ricerca dell’Osservatorio Socioeconomico della Banca del Piceno realizzata dall’Università Politecnica delle Marche
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android