Ottava Congregazione Generale, dibattito sul futuro della Chiesa

Città del Vaticano - Smentita l’ipotesi di un malore del Cardinale Pietro Parolin, oggi è stato installato il comignolo sul tetto della Cappella Sistina.

Questa mattina, 2 maggio 2025, sono proseguite le Congregazioni di avvicinamento alla data di inizio Conclave, il prossimo 7 maggio. Alla presenza di più di 180 cardinali, di cui più di 120 elettori, si è svolta la cerimonia di giuramento dei cardinali giunti oggi a Roma e poi è iniziato il consueto dibattito, in cui in questa Congregazione hanno preso la parola 25 cardinali. Al momento, sono ancora quattro i cardinali elettori attesi a Roma.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha smentito l’ipotesi di un malore del Cardinale Pietro Parolin, precisando che non si è verificato alcun episodio del genere. Ha inoltre smentito il ricorso a interventi da parte di personale medico o infermieristico.

Nella giornata di oggi è stato anche installato il comignolo sul tetto della Cappella Sistina. La Cappella Sistina è chiusa al pubblico dalla giornata di domenica. In questi giorni, il personale incaricato è al lavoro per completare gli allestimenti in vista del Conclave.

Tornando alla Congregazione odierna, sottolinea la nota della Sala Stampa Vaticana, si è parlato di  temi di particolare rilevanza per il futuro della Chiesa. È stato rilevato come l’evangelizzazione fosse il cuore del Pontificato di Papa Francesco: una Chiesa comunione fraterna ed evangelizzatrice, capace di parlare soprattutto alle giovani generazioni. Particolare attenzione è stata rivolta alle Chiese dell’Oriente, segnate dalla sofferenza ma anche da una forte testimonianza di fede.

Più interventi hanno evidenziato l’urgenza di comunicare il Vangelo in modo efficace a tutti i livelli della vita ecclesiale, dalle parrocchie alla curia, ricordando che la testimonianza dell’amore reciproco è il primo annuncio, come ricorda il Vangelo. Sono stati richiamati anche alcuni elementi di contro testimonianza, come gli abusi sessuali e gli scandali finanziari.

Matteo Bruni ha riferito che tali questioni sono state affrontate come ‘una ferita’ da mantenere ‘aperta’, affinché resti viva la consapevolezza del problema e si possano individuare percorsi concreti per la sua guarigione.

Tra gli altri temi emersi: la centralità della liturgia, l’importanza del Diritto canonico, e il valore della sinodalità, declinata nella sua relazione con la missione, la collegialità e il superamento del secolarismo.

Infine, si è riflettuto sull’ermeneutica della continuità tra i pontificati di San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco, nonché sul ruolo dell’Eucaristia, anche nella missione evangelizzatrice della Chiesa. I lavori si sono conclusi alle ore 12:30.

È stato confermato che non parteciperanno al Conclave due Cardinali elettori, che ne hanno dato informazione al Collegio: il Cardinale Antonio Cañizares Llovera, Arcivescovo Metropolita emerito di Valencia, e il Cardinale John Njue, Arcivescovo metropolita emerito di Nairobi (Kenya). 

 

di Roberto Valeri

02/05/2025

Dichiarativi e Concordato, giornata formativa Ancot

Milano - A Milano, il 16 maggio.

Leggi l'articolo »

Dichiarativi e Concordato, giornata formativa Ancot

Chieti - A Chieti.

Leggi l'articolo »

Pace, giustizia e verità

Papa Leone XIV ha incontrato il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede: torna un riferimento chiaro all'importanza della comunicazione.

Leggi l'articolo »

Consegnati i diplomi da Operatore Forestale

Acquasanta Terme - Il mestiere del boscaiolo per la tutela e la valorizzazione delle aree appenniniche.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A Centobuchi un convegno sulla sostenibilità

Monteprandone - Grande partecipazione all’evento “Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà”, organizzato dal Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android