"Dal Tronto al Vibrata", i risultati dell'esercitazione di Protezione Civile

Martinsicuro - Lo scorso 5 e 6 aprile a Martinsicuro 318 volontari di 27 associazioni abruzzesi si sono esercitati su 17 scenari di soccorso per terremoto e dissesto idrogeologico.

L’esercitazione di protezione civile “Dal Tronto al Vibrata”, che si è svolta il 5 e 6 aprile a Martinsicuro, ha registrato la partecipazione di 27 associazioni di volontariato provenienti da tutto l’Abruzzo. Per due giorni a Martinsicuro e Villa Rosa si sono susseguite esercitazioni di protezione civile e di soccorso sanitario in cui sono stati impegnati 318 volontari. L’evento, organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa e dal Comune di Martinsicuro, ha avuto lo scopo di testare la capacità di risposta delle associazioni in caso di emergenza reale, e di verificare l’efficacia del Piano di Emergenza comunale.

Le adesioni sono state molto più ampie del previsto, tanto che sono stati aggiunti due ulteriori scenari ai 15 già programmati, per dare modo a tutti i volontari di esercitarsi. Ogni scenario era di complessità diversa, per tipologia e numero di emergenze da gestire, e riguardante soprattutto situazioni di terremoto o dissesto idrogeologico.
Nei due giorni sono stati impiegati 50 mezzi operativi, di cui 10 ambulanze, 20 fuoristrada, 18 mezzi speciali e sono state coinvolte squadre di protezione civile, soccorso sanitario, soccorso in mare e unità cinofile. La cucina mobile ha servito più di 750 pasti e al Palazzetto dello Sport hanno dormito quasi 100 volontari.

L’esercitazione ha visto il coinvolgimento anche dell’azienda Co.Inf. di Martinsicuro, in cui è stato allestito uno degli scenari più complessi, con la simulazione di un terremoto, crolli all’interno dello stabilimento e diversi feriti. Altri scenari invece prevedevano l’evacuazione di cittadini dopo una forte scossa, la ricerca diurna e notturna di dispersi, la messa in sicurezza di un canale di scolo durante una piena, il recupero di due persone in mare.
Tutte le simulazioni, anche quelle che si sono concluse a tarda notte, si sono svolte senza procurare alcun tipo di allarme tra la popolazione.

Negli scenari delle evacuazioni per terremoto hanno partecipato circa 70 cittadini dei Centri Anziani di Martinsicuro e Villa Rosa e dei Comitati di quartiere, che si sono messi a disposizione con grande generosità. All’organizzazione dell’evento e alla gestione del campo base hanno complessivamente lavorato 88 volontari della Croce Verde di Villa Rosa.
 

di Roberto Valeri

10/04/2025

Promarche partner principale del progetto “Filiera del freddo” coinvolge l'UNIVPM

San Benedetto Del Tronto - L’Università Politecnica delle Marche ha inviato una lettera di Endorsement all’amministrazione comunale di San Benedetto per il progetto in questione a sostegno dell’economia sambenedettese

Leggi l'articolo »

Diabete, l’importanza della prevenzione

San Benedetto Del Tronto - La decima edizione di “CorriconMartina” vedrà la presenza dell’associazione di volontariato Onde Glicemiche.

Leggi l'articolo »

Webinar A.N.CO.T sull’Analisi degli investimenti

Roma - Il 29 aprile.

Leggi l'articolo »

Promarche - Prevista una produzione di fave surgelate dell’ordine di 400 tonnellate

San Benedetto Del Tronto - Saranno prodotte quasi interamente tra le province di Ascoli e di Teramo

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il saluto del Presidente della Banca Del Piceno Sandro Donati all’ex Vice Direttore Generale Francesco Merletti

Acquaviva Picena - Il nuovo vice direttore generale sarà il dottor Andrea Mattetti
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android