La OP Pescara Pesca incontra il Ministro Lollobrigida a San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - Consegnata una lettera anche al Commissario Europeo Kadis.

La OP – Organizzazione Produttori Pescara Pesca, riconosciuta con decreto Decreto Direttoriale numero 0646839 del 9.12.2024, ha voluto sintetizzare in una lettera alcune proposte rivolte al Commissario europeo per la Pesca e gli Oceani Costas Kadis e al Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. “L’obiettivo – ha detto la commercialista dott.ssa Francesca Perotti – è quello di avanzare, in uno spirito costruttivo e nel pieno rispetto dei ruoli e delle funzioni svolte, una serie di proposte finalizzate a individuare come raggiungere al meglio gli obiettivi di sostenibilità sia economica che ambientale dell’ecosistema marino”.
 
Il presidente della OP–Organizzazione Produttori Pescara Pesca Lucio Di Giovanni ha aggiunto: “La cultura marinara, eccellenza del Made in Italy, incarnata nei pescatori, è per noi di centrale importanza. La marineria, oltre alla risorsa ittica, è in grado di fornire, supportata dalle Università, una fondamentale raccolta dati che potrebbe confluire nella creazione di un osservatorio per lo sviluppo ecosostenibile della risorsa ittica anche a livello europeo”.
 
Le iniziative che la Op vorrebbe sviluppare nel tempo, con l’intento di valorizzare la risorsa ittica a livello nazionale e internazionale, sono l’analisi sulle caratteristiche nutrizionali delle specie attualmente non commercializzate poiché sconosciute ai consumatori; analisi per l’utilizzo degli scarti di lavorazione; analisi riferite all’ecosistema marino per tutelare la difesa delle varie specie; analisi sulle iniziative intraprese per la pulizia del mare; analisi e introduzioni di sistemi di cattura all’avanguardia che ottimizzano in termini di tempo e di sicurezza sul lavoro l’attività svolta dal pescatore; osservatorio sui prezzi in collaborazione con i Centri Agroalimentari di riferimento grazie alla rete Italmercati, poiché la rilevazione dei prezzi dovrebbe essere sia all’ingrosso e sia al minuto; divulgazione dell’importanza del rispetto della periodicità delle catture; formazione del personale di bordo necessaria anche per gestire il ricambio generazionale; ampliare la possibilità di aggregazione grazie ai contratti di filiera per valorizzare il prodotto ittico e posizionarlo a un livello elevato con la tracciabilità del pescato; riconoscimento delle specie ittiche DOP o IGP; incentivare il prodotto trasformato per ridurre gli sprechi e per valorizzare.
 
“Siamo disponibili ad approfondire le tematiche in questione – ha concluso il presidente  Lucio Di Giovanni – nella speranza che le nostre iniziative siano oggetto di interesse e di futuro sviluppo”. 

di Alessandra Addari

14/03/2025

Le giovani promesse del Circolo Nautico Sambenedettese brillano al Trofeo Optimist Italia

San Benedetto Del Tronto - Tappa conclusiva a Civitanova: Nibbi secondo assoluto, Di Bonaventura sfiora il podio, Massi in Flotta Gold.

Leggi l'articolo »

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende

Leggi l'articolo »

Al Chiostro di San Francesco le “Giornate della Spesa Consapevole”

Ascoli Piceno - Cia Ascoli–Fermo–Macerata rilancia l’appuntamento dedicato ai valori dell’agricoltura e al consumo responsabile.

Leggi l'articolo »

Prima sconfitta esterna per la Samb

Livorno - Livorno-Sambenedettese 2-1: tutti i gol nella ripresa, i rossoblù reagiscono troppo tardi al doppio vantaggio amaranto.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android