RICONOSCIUTA DAL MINISTERO DELL'AGRICOLTURA E DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE L’ORGANIZZAZIONE PRODUTTORI PESCARA PESCA COOP A R.L.

Pescara - Presentazione della Prima Organizzazione di Produttori della marineria pescarese, modello di sviluppo strategico del settore ittico

Il Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Direttoriale numero 0646839 del 9.12.2024 che ha ufficialmente riconosciuto la società “Organizzazione Produttori Pescara Pesca coop a r.l.”.

Un grande risultato per la marineria di Pescara che è stata capace per la prima volta di aggregarsi come Op per una finalità strategica comune degli operatori della pesca, recependo gli indirizzi della Commissione Europea e della Regione Abruzzo che favoriscono questo strumento e supportano tali iniziative.

L’importanza della Op risiede proprio dai suoi soci, imprese di produzione primaria che cooperano per gestire in comune l’offerta e collocarla sul mercato, al fine di superare la strutturale e storica debolezza nei rapporti di filiera e rafforzare le relazioni contrattuali, attivando un meccanismo che permette di spuntare prezzi più remunerativi, così redistribuendo valore verso le fasi a monte della filiera.

“Il riconoscimento alla nostra OP – ha detto Lucio Di Giovanni, presidente della Organizzazione Produttori Pescara Pesca coop a r.l. – è particolarmente importante, è la prima realtà costituita dalla marineria pescarese e consente di condividere le finalità di importanti progetti che si intendono realizzare per in nostro settore, in modo unito, per gestire in comune le fasi della produzione”.

La dottoressa Francesca Perotti che ha curato l'ter istruttorio della composizione della OP – Organizzazione di Produttori e il riconoscimento in sede Ministeriale ha aggiunto: “La Comunità Europea evidenzia la considerevole importanza delle OP – Organizzazioni di Produttori per la loro funzione economica di realizzare il coordinamento orizzontale di tutti i segmenti della filiera attraverso la pianificazione, concentrazione e gestione dell’offerta degli aderenti, con l’obiettivo di accrescere le opportunità economiche dei produttori, coinvolgendo tutti gli attori della filiera, dai commercianti, le industrie di trasformazione al fine di incrementare i canali commerciali in Italia e all’estero, rafforzando la qualità del made in Italy e della valorizzazione del pescato locale, inoltre sia lo Stato italiano e sia l'Unione Europea, per il tramite della Regione Abruzzo, destinano importanti risorse grazie ai bandi Feampa per lo sviluppo delle OP”.

L’Organizzazione di produttori del settore della pesca, “Organizzazione Produttori Pescara Pesca coop a r.l.”, ha sede a Pescara (PE) in via Raffaele Paolucci e raggruppa n. 19 imbarcazioni i cui soci aderenti che svolgono attività di pesca con sede a Pescara sono: D’Antonio Igor E C. S.A.S.; De Massis Giacomo & Guerino S.N.C.; Di Giovanni Mario, Ennio, Francesco & Lucio; F.Lli Di Giovanni S.A.S. Di Lucio Di Giovanni E C.; Lucio Di Giovanni S.A.S.; Mema Snc Di Pomante, Di Carlo & Palestino; Romano & Camplone Pesca S.R.L. Hanno invece la sede a Silvi Marina le società: Tranquilli Riccardo, Nausica S.N.C. Di Palestino Romeo E C.; Rass Snc Di Antonio Palestino & C.
 

di Vittorio Bellagamba

28/02/2025

Abc Fashion Event, il distretto della moda al lavoro per crescere

Fermo - Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Siete un settore di eccellenza e questo Governo continuerà a essere al vostro fianco". Al Fermo Forum 180 aziende e oltre 260 marchi.

Leggi l'articolo »

Vela - A San Benedetto il Campionato Invernale 2026

San Benedetto Del Tronto - L’evento sportivo chiude domenica la stagione velica del CNS

Leggi l'articolo »

Agricoltura allo stremo, Cia Marche lancia l'allarme: "Le aziende non ce la fanno più"

Roma - Il presidente Alessandro Taddei a Roma per la mobilitazione nazionale: "Costi raddoppiati e prezzi di vendita in calo, non abbiamo più certezze sul nostro futuro".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event apre i battenti: il 21 ottobre l'inaugurazione al Fermo Forum

Fermo - Taglio del nastro per la terza edizione, con 180 aziende espositrici e oltre 260 marchi. Al centro del confronto il ruolo delle fiere per il futuro del sistema moda.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Scuola Toscana di Alta Formazione per Giovani Soci BCC: Banca del Piceno ci sarà

San Benedetto Del Tronto - Il coordinatore del Gruppo Francesco Tonelli alla European School of Economics
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android