Un punto per mantenere intatte le distanze

Riano - Roma City-Sambenedettese 0-0: una clamorosa occasione per parte, in classifica avanza il Teramo.

La Sambenedettese ottiene il secondo pareggio consecutivo a reti bianche, questa volta a Riano nella trasferta che la vedeva opposta al Roma City, impelagato in zona retrocessione e più che mai deciso a ottenere un risultato positivo. Ne scaturisce una partita a tratti equilibrata, in cui la capolista si è imposta nel primo quarto d'ora e per quasi tutto il secondo tempo, senza però la continuità necessaria. Le attenuanti sono tante, se consideriamo che due mesi fa in attacco c'erano Lonardo ed Eusepi e oggi mancava anche quest'ultimo e se aggiungiamo che Sbaffo e Candellori si sono infortunati durante la gara.
Andamento lento
La prima frazione è dominata dalla Samb nel primo quarto d'ora, già sessanta secondi dopo il fischio d'inizio Battista serve un bel pallone a Kerjota, il cui tiro va fuori di poco. Al 13°, è sempre il fantasista ospite a colpire molto bene la sfera, che centra il palo esterno. Il "momento sì" degli uomini di Palladini si conclude con l'acrobazia di Moretti che, al 17°, avrebbe meritato miglior fortuna. Poi, il Roma City ci prova con Hernandez e Fradella, Orsini non si fa sorprendere, mentre la Samb non sfrutta un paio di calci di punizione.
I due portieri sugli scudi
La ripresa inizia con l'infortunio a Candellori, un peccato perché un minuto prima il suo tiro dai venti metri aveva lambito il palo e le sue soluzioni da fuori sarebbero servite. La Samb cerca di chiudere il Roma City nella sua metà campo ma, dopo la trequarti, non riesce a incidere come vorrebbe. Anzi, al 7° è Orsini a compiere un ottimo intervento su Hernandez. I rossoblù collezionano corner in sequenza, al 25° da angolo il tentativo di Gennari viene salvato sulla linea, cinque minuti dopo è il tiro di Baldassi a far gridare al gol. A dieci minuti dalla fine, la miglior occasione per la Sambenedettese è sul destro al volo di Moretti, la parata di Salvati è incredibile. Poco dopo, Salvati si ripete su Kerjota ma, incredibilmente, la Samb tutta protesa in attacco presta il fianco al contropiede del Roma City: siamo a un minuto dalla fine e Omonhonria, in una situazione di "quattro contro uno", invece di ragionare tenta il tiro e Orsini chiude.
In conclusione, una partita che ai punti la Samb avrebbe sicuramente vinto si sarebbe potuta trasformare in una sconfitta, immeritata ma potenzialmente deleteria. Alla fine, il punto permette ai rossoblù di mantenersi a +10 da L'Aquila, ma il Teramo vincendo ad Ancona è adesso a sua volta a dieci distanze dalla Samb e con più fiducia di quanto non abbia al momento la compagine aquilana. Il campionato è ancora aperto: domenica, in calendario Samb-Castelfidardo, il big match Teramo-Chieti, L'Aquila in casa proprio con il Roma City.

di Roberto Valeri

09/02/2025

Mancato decollo

Reggio Emilia - Reggiana-Sambenedettese 2-0: chiamati a confermare la striscia di quattro risultati utili consecutivi, i rossoblù palesano le solite amnesie difensive.

Leggi l'articolo »

Al Girasole un Halloween tra brividi e magia

Fermo - Venerdì 30 ottobre doppio appuntamento con lo "Zio Potter Show" di Aldo Nicolini. Sabato 31 spazio al "Salone di bruttezza" con il truccabimbi.

Leggi l'articolo »

A.N.CO.T , giornata formativa su “Riscossione, rottamazione tributi locali"

Roma - Il 23 ottobre a Roma

Leggi l'articolo »

“Mangiar sano. Dalla filiera locale alla cucina antispreco: un viaggio tra terra e solidarietà”

San Benedetto Del Tronto - Presentato a San Benedetto il progetto di Promarche in collaborazione con Legambiente e Banco Alimentare

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il coordinatore del Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno alla European School of Economics

San Benedetto Del Tronto - A Firenze la Scuola Toscana di Alta Formazione per Giovani Soci BCC
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android