Un punto per mantenere intatte le distanze

Riano - Roma City-Sambenedettese 0-0: una clamorosa occasione per parte, in classifica avanza il Teramo.

La Sambenedettese ottiene il secondo pareggio consecutivo a reti bianche, questa volta a Riano nella trasferta che la vedeva opposta al Roma City, impelagato in zona retrocessione e più che mai deciso a ottenere un risultato positivo. Ne scaturisce una partita a tratti equilibrata, in cui la capolista si è imposta nel primo quarto d'ora e per quasi tutto il secondo tempo, senza però la continuità necessaria. Le attenuanti sono tante, se consideriamo che due mesi fa in attacco c'erano Lonardo ed Eusepi e oggi mancava anche quest'ultimo e se aggiungiamo che Sbaffo e Candellori si sono infortunati durante la gara.

Andamento lento
La prima frazione è dominata dalla Samb nel primo quarto d'ora, già sessanta secondi dopo il fischio d'inizio Battista serve un bel pallone a Kerjota, il cui tiro va fuori di poco. Al 13°, è sempre il fantasista ospite a colpire molto bene la sfera, che centra il palo esterno. Il "momento sì" degli uomini di Palladini si conclude con l'acrobazia di Moretti che, al 17°, avrebbe meritato miglior fortuna. Poi, il Roma City ci prova con Hernandez e Fradella, Orsini non si fa sorprendere, mentre la Samb non sfrutta un paio di calci di punizione.

I due portieri sugli scudi
La ripresa inizia con l'infortunio a Candellori, un peccato perché un minuto prima il suo tiro dai venti metri aveva lambito il palo e le sue soluzioni da fuori sarebbero servite. La Samb cerca di chiudere il Roma City nella sua metà campo ma, dopo la trequarti, non riesce a incidere come vorrebbe. Anzi, al 7° è Orsini a compiere un ottimo intervento su Hernandez. I rossoblù collezionano corner in sequenza, al 25° da angolo il tentativo di Gennari viene salvato sulla linea, cinque minuti dopo è il tiro di Baldassi a far gridare al gol. A dieci minuti dalla fine, la miglior occasione per la Sambenedettese è sul destro al volo di Moretti, la parata di Salvati è incredibile. Poco dopo, Salvati si ripete su Kerjota ma, incredibilmente, la Samb tutta protesa in attacco presta il fianco al contropiede del Roma City: siamo a un minuto dalla fine e Omonhonria, in una situazione di "quattro contro uno", invece di ragionare tenta il tiro e Orsini chiude. 

In conclusione, una partita che ai punti la Samb avrebbe sicuramente vinto si sarebbe potuta trasformare in una sconfitta, immeritata ma potenzialmente deleteria. Alla fine, il punto permette ai rossoblù di mantenersi a +10 da L'Aquila, ma il Teramo vincendo ad Ancona è adesso a sua volta a dieci distanze dalla Samb e con più fiducia di quanto non abbia al momento la compagine aquilana. Il campionato è ancora aperto: domenica, in calendario Samb-Castelfidardo, il big match Teramo-Chieti, L'Aquila in casa proprio con il Roma City.

di Roberto Valeri

09/02/2025

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio

Leggi l'articolo »

Acquaroli in Confagricoltura domani ad Ascoli per il convegno “Campagna 2025”

Ascoli Piceno - Il presidente della Regione Marche interverrà nel pomeriggio

Leggi l'articolo »

“La Fontana” festeggia 25 anni.

Lanciano - Quattro giorni di eventi e degustazioni dal 4 al 7 dicembre.

Leggi l'articolo »

La sostenibilità rurale passa attraverso la cura del territorio

Ascoli Piceno - Inaugurata ad Ascoli Piceno la nuova sede provinciale Cia: sottolineata l’importanza di sostenere gli anziani e il sistema pubblico per non abbandonare le aree interne.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android