Un pareggio per mantenere la vetta

Chieti - Chieti-Sambenedettese 0-0: tante occasioni da rete per i rossoblù, un gol annullato e un rigore non assegnato.

Un risultato utile (0-0) per mantenere la vetta della classifica, seppure in coabitazione con il Fossombrone, ma dal sapore agrodolce per la Sambenedettese a Chieti, in quella che era la partita di cartello dell'undicesima giornata di campionato. Non è infatti molto chiaro il motivo dell'annullamento del gol a Battista e ci sono due sospetti rigori negati agli ospiti, uno dei quali molto evidente.

La partita è stata molto divertente e, nel primo tempo, come spesso accade la Sambenedettese dà il meglio di sé. Però è il Chieti al 5°, con un colpo di testa dell'ex Fall, a farsi pericoloso per primo. Gli ospiti rispondono all'8° quando su cross di Kerjota, Lonardo non riesce a imprimere alla palla la forza giusta per entrare in rete, un'occasione clamorosa. Un minuto dopo c'è la rete del vantaggio di Battista, su cross di Zini, per l'arbitro è fuorigioco ma i dubbi permangono. Scosso dalla doppia possibilità di capitolare, il Chieti all'11° si rifà vivo con un tiro di Fall che tocca la parte alta della traversa. Dopo questo invio scoppiettante, la Samb prende il controllo della gara e al 31° Servalli respinge molto bene un tiro di Eusepi. Orsini effettua la prima parata tre minuti dopo, al 34°, sul tentativo dell'ex Forgione. Il tempo si chiude con un ultimo tentativo di testa da parte della Samb, con Zini. 

La ripresa si apre al 10° con un cross di Kerjota deviato dalla difesa teatina, con il portiere Servalli che si salva in angolo. Al 13° c'è l'occasione migliore per il Chieti, Forgione è a tu per tu con Orsini ma tira altissimo. Al 23° Lonardo, prima di essere sostituito da Tourè, manca ancora l'occasione per andare a segno. Il finale è ricco di occasioni e di rimpianti, da parte rossoblù: Kerjota con un tiro a giro sfiora il palo della porta di Servalli, il Chieti con Ceccarelli da lontano quasi trova il jolly, Orsini si fa trovare pronto, c'è poi una trattenuta "solare" a Eusepi in area che non viene ravvisata (si spera, perché altrimenti sarebbe stato per forza rigore) e nei minuti di recupero è ancora Eusepi a essere cinturato da un difensore neroverde, nemmeno questo secondo il signor Kovacecic è fallo da penalty.

Si conclude una gara in cui alla Samb resta un buon punto e un'ottima prestazione, soprattutto nel primo tempo. Il risultato non premia, nel breve periodo, gli uomini di Palladini, raggiunti in testa a quota 22 dal Fossombrone che regola la Fermana in casa. A 20 punti ci sono il Teramo (fermato sul pari interno dalla Civitanovese) e appunto il Chieti, seguono a 18 la Vigor Senigallia e l'Atletico Ascoli: la squadra ascolana è virtualmente a 21 punti, nel momento in cui recupererà il match con l'Avezzano che stava ampiamente vincendo. L'Aquila resta a 17.

Domenica, c'è un'altra gara complicata per la capolista Samb, al Riviera arriva la "bestia nera" Vigor Senigallia. 

di Roberto Valeri

10/11/2024

Radio Azzurra, ospite Francesca Romana Vagnoni presidente della Fondazione Libero Bizzarri

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Il Natale che scalda il cuore

Fermo - Un calendario ricco di eventi al Centro Commerciale Girasole nel mese di Dicembre.

Leggi l'articolo »

Per sognare ancora, Natale alla “La Fontana”

Termoli - Ciocconatale, Natalotti, Musici e Folletti per le festività del centro commerciale.

Leggi l'articolo »

Il Natale che stupisce

Lanciano - Babbo Natale e i suoi folletti al Centro Commerciale “La Fontana”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Prima riunione, alla Banca del Piceno, del Gruppo Giovani Soci

Acquaviva Picena - Il Presidente Donati: "si pongono le basi su cui fondare un ricambio generazionale".
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android