Pareggio senza emozioni
Sambenedettese e Atletico Ascoli si dividono la posta in palio nella prima giornata di serie D 2024/2025, in una partita dominata dal caldo e da un atteggiamento molto prudente, soprattutto da parte degli uomini di Palladini. In estrema sintesi, la gara si potrebbe archiviare sottolineando che la Samb ha rischiato praticamente in una sola occasione e non ha mai impensierito veramente la porta di Pompei.
Al Don Mauro Bartolini di Ascoli, la Sambenedettese è scesa in campo con il canonico 4-3-3 di mister Palladini, senza Guadalupi (squalificato e sostituito da D'Eramo) e con Battista al posto di Baldassi a completare il tridente offensivo insieme a Eusepi e Kerjota. Per l'Atletico Ascoli, nel 3-5-2 tornano rispetto alla gara di Coppa Italia Ciabuschi e Minicucci. Al 2° minuto, l'azione pericolosa dei padroni di casa che avrebbe potuto dare una svolta alla partita: dopo una serie di contrasti, Minicucci entra in area ma Chiatante riesce a spazzare. Gli ascolani, nei primi dieci minuti, provano a chiudere gli ospiti nella propria metà campo e li mettono in difficoltà con gli esterni, poi la Samb pian piano riesce a tenere più palla, ma non a mettere in imbarazzo l'Atletico.
Al 20°, arriva la prima azione rossoblù degna di nota, il cross di Battista non trova pronto D'Eramo sotto porta. Il primo angolo della partita, per capirne il tenore, arriva alla mezz'ora per l'Atletico, ma non accade davvero altro nella prima frazione di gioco, in cui la Samb blocca le fonti ispiratrici dei padroni di casa con ottime marcature, ma non è propositiva in avanti.
Nella ripresa, la Samb fa sperare in qualcosa di più con un tiro impreciso di Chiatante al 3°, Seccardini prova a scuotere l'Atletico cambiando, al 20°, la coppia d'attacco e facendo entrare Traini e Maio. Al 21° un tiro di Kerjota vola alto sopra la traversa, al 41° su angolo c'è Eusepi che di testa colpisce in maniera imprecisa. Proprio allo scadere, si rivede l'Atletico, con Vechiarello che si ritrova in area con la palla ma colpisce debolmente, Orsini non ha problemi.
Si chiude, dopo cinque minuti di recupero, un incontro con pochi spunti di cronaca, lento e bloccato, che sarà ricordato dai patiti di statistica perché è l'unico pareggio tra le nove partite della prima giornata di campionato.
di Roberto Valeri
08/09/2024