Un punto in extremis
Una Samb impacciata, imballata e perdipiù sorpresa dall'avvio del Notaresco, non va oltre il pari (1-1) nella sfida che avrebbe dovuto sfatare un tabù ma che invece lascia tutti in ansia, perché la squadra di Palladini continua a non costruire occasioni da rete e, per adesso, di gol su azione "nemmeno a parlarne".
La Samb scende in campo con una sola novità rispetto alla vittoria sulla Recanatese, quella di Bouah titolare. Non c'è tempo per organizzarsi e il Notaresco passa in vantaggio: siamo al 2°, sulla prima azione degli abruzzesi, Quacquarelli riceve un cross dalla destra, evita Chiatante e colpisce Orsini sul primo palo, 1-0. La Samb continua a subire i padroni di casa nel primo quarto d'ora, all'11° Orsini si supera sul tiro di Di Bartolo. Anche quando il Notaresco esaurisce la sua spinta, la Samb non crea alcun pericolo e, anzi, al 37°, il "quasi gol" di Di Pasquale viene evitato dall'intervento di Chiatante.
Nella ripresa, al 6°, la prima occasione dei rossoblù arriva per caso: Loliva prende un retropassaggio con le mani e, a differenza di quanto avvenuto in Juventus-Napoli ieri, con l'errore del blasonato Doveri, l'arbitro Dasso di Genova applica il regolamento e concede punizione all'interno dell'area alla Samb, Kerjota la tira addosso alla barriera degli abruzzesi. Entrano Baldassi e Orfano, poi Fabbrini che però s'infortuna un quarto d'ora dopo e viene, a sua volta, sostituito da Moretti: da registrare, un sospetto fallo su Chiatante in area, l'arbitro fa proseguire. In quest'ultima fase del match, con cinque attaccanti, almeno la Samb riesce a chiudere il Notaresco nella sua metà campo. Al 43°, sospetto penalty per atterramento di Baldassi e, un minuto dopo, concessione del rigore per l'indiscutibile intervento dell'ex, Arrigoni, su Moretti lanciato a rete: il rigore lo realizza Eusepi, 1-1. Siamo al 90° e non succede più niente nei sei minuti di recupero.
Un punto guadagnato: il carattere non si discute nemmeno oggi, l'approccio sì.
di Roberto Valeri
22/09/2024