Record di presenze per "Cabaret Amore Mio!"

Grottammare - Nella 39a edizione, vinta dal molisano Nicola Iannarelli, un exploit rispetto ai nove anni precedenti.

Come l’associazione Lido degli Aranci, partner del Festival che da anni si occupa di selezionare i giovani cabarettisti in concorso, è “di casa” anche il consulente artistico Luca Sestili: “Per un grottammarese che nell'estate del 1985 era un bambino e assisteva a bocca aperta al monologo di Franca Valeri sul palco del Giardino Comunale, questa è la realizzazione di un sogno – afferma Luca Sestili - . Il Cabaret amore mio! Comedy Festival in questa 39a edizione è stato più che mai l'habitat naturale della comicità. Un Festival dalla storia importante e consolidata come Cabaret amore mio! non poteva non aprirsi alle nuove tendenze della risata che passano anche attraverso l'abbattimento della quarta parete oltre le tematiche e i linguaggi forti della Stand Up Comedy senza tuttavia rinnegare nulla di ciò che di interessante ci ha regalato la storia dell'intrattenimento negli ultimi decenni. In buona sostanza un inno straordinario alla libertà di espressione”.Come l’associazione Lido degli Aranci, partner del Festival che da anni si occupa di selezionare i giovani cabarettisti in concorso, è “di casa” anche il consulente artistico Luca Sestili: “Per un grottammarese che nell'estate del 1985 era un bambino e assisteva a bocca aperta al monologo di Franca Valeri sul palco del Giardino Comunale, questa è la realizzazione di un sogno – afferma Luca Sestili - . Il Cabaret amore mio! Comedy Festival in questa 39a edizione è stato più che mai l'habitat naturale della comicità. Un Festival dalla storia importante e consolidata come Cabaret amore mio! non poteva non aprirsi alle nuove tendenze della risata che passano anche attraverso l'abbattimento della quarta parete oltre le tematiche e i linguaggi forti della Stand Up Comedy senza tuttavia rinnegare nulla di ciò che di interessante ci ha regalato la storia dell'intrattenimento negli ultimi decenni. In buona sostanza un inno straordinario alla libertà di espressione”.ri paganti (1470, di cui 658 presenti il 2 agosto e 812 il 3 agosto) e oltre 1700 spettatori totali (1724, comprensivi di autorità, stampa e staff artisti) la 39a edizione di "Cabaret Amore Mio!" va in archivio come quella del record di presenze rispetto ai nove anni passati.

Il concorso, come noto, è stato vinto dal comico molisano Nicola Iannarelli e ha visto la partecipazione straordinaria di Maccio Capatonda, premiato con l'Arancia d’Oro alla carriera 2024 oltre al ritorno di storici vincitori come Giorgio Montanini, Giovanni Cacioppo e Francesco De Carlo, che hanno mosso i primi passi verso il successo proprio sul palco di Grottammare.

Il Sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi, ha ringraziato tutti coloro i quali si sono prodigati per la riuscita della manifestazione che ha visto al lavoro una squadra, coordinata dal servizio Cultura, composta da dipendenti dell’ente e giovani volontari, che da sempre caratterizza la manifestazione grottammarese.

“Questa edizione - prosegue il primo cittadino - riporta il nostro Festival a numeri importanti, segno della rinnovata attenzione del pubblico allo spettacolo dal vivo. In un'epoca in cui il web e gli schermi ci tengono distanti dai palchi, è una sfida continua attrarre spettatori e far riscoprire loro il valore unico e insostituibile dell'esperienza teatrale, che offre un coinvolgimento diretto e un'interazione emotiva che i media digitali non possono replicare”.

“L’edizione 2024 ha ritirato l’ancora e ha portato la nave del Festival più a largo - è la riflessione dell’assessore alla Crescita culturale e Turismo Lorenzo Rossi, che insieme alla consigliera Rossella Moscardelli delegata alle Iniziative culturali, ha supervisionato l’organizzazione della manifestazione -. Il lavoro già avviato dal precedente direttore artistico Stefano Vigilante, che ringraziamo ancora, di sperimentazione di nuove forme della comicità accanto a quelle più tradizionali, ha trovato un compimento nelle scelte di Luca Sestili, affiancato da Michele Rosati. Presenze e contenuti coraggiosi che hanno rischiato e hanno vinto la scommessa: i numeri sono chiari, incoronando questa edizione come la più frequentata degli ultimi nove anni (dati in calce**, ndr), cioè dai tempi pre-crisi economica e della comicità forte in tv. Ma soprattutto è stata l’edizione di una massiccia presenza di giovani spettatori a fianco a quelli fidelizzati, che ci fa ben sperare sul futuro di un Festival che non vuole invecchiare, ma desidera rilanciare ancora”.

Come l’associazione Lido degli Aranci, partner del Festival che da anni si occupa di selezionare i giovani cabarettisti in concorso, è “di casa” anche il consulente artistico Luca Sestili: “Per un grottammarese che nell'estate del 1985 era un bambino e assisteva a bocca aperta al monologo di Franca Valeri sul palco del Giardino Comunale, questa è la realizzazione di un sogno – afferma Luca Sestili - . Il Cabaret amore mio! Comedy Festival in questa 39a edizione è stato più che mai l'habitat naturale della comicità. Un Festival dalla storia importante e consolidata come Cabaret amore mio! non poteva non aprirsi alle nuove tendenze della risata che passano anche attraverso l'abbattimento della quarta parete oltre le tematiche e i linguaggi forti della Stand Up Comedy senza tuttavia rinnegare nulla di ciò che di interessante ci ha regalato la storia dell'intrattenimento negli ultimi decenni. In buona sostanza un inno straordinario alla libertà di espressione”.


di Roberto Valeri

07/08/2024

Abc Fashion Event, il distretto della moda al lavoro per crescere

Fermo - Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Siete un settore di eccellenza e questo Governo continuerà a essere al vostro fianco". Al Fermo Forum 180 aziende e oltre 260 marchi.

Leggi l'articolo »

Vela - A San Benedetto il Campionato Invernale 2026

San Benedetto Del Tronto - L’evento sportivo chiude domenica la stagione velica del CNS

Leggi l'articolo »

Agricoltura allo stremo, Cia Marche lancia l'allarme: "Le aziende non ce la fanno più"

Roma - Il presidente Alessandro Taddei a Roma per la mobilitazione nazionale: "Costi raddoppiati e prezzi di vendita in calo, non abbiamo più certezze sul nostro futuro".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event apre i battenti: il 21 ottobre l'inaugurazione al Fermo Forum

Fermo - Taglio del nastro per la terza edizione, con 180 aziende espositrici e oltre 260 marchi. Al centro del confronto il ruolo delle fiere per il futuro del sistema moda.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Scuola Toscana di Alta Formazione per Giovani Soci BCC: Banca del Piceno ci sarà

San Benedetto Del Tronto - Il coordinatore del Gruppo Francesco Tonelli alla European School of Economics
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android