Estate 2024, previsioni rosee

Martinsicuro - L’Associazione Operatori Turistici ha somministrato ai propri associati un sondaggio anonimo, per valutare l’andamento della stagione 2024, in base alla situazione prenotazioni al 31 Maggio.

L'estate appena iniziata promette di essere migliore di quella del 2023: questo è, in sintesi, il risultato del sondaggio anonimo somministrato dall'Associazione Operatori Turistici di Martinsicuro e Villa Rosa ai propri associati.

Dall’analisi sono emersi dati molto interessanti per una riflessione collettiva sugli sviluppi nel breve e medio termine del settore turistico territoriale. Nel complesso i dati sono in linea con quelli del 2023, con picchi per alcune strutture che hanno aumentato i propri investimenti in marketing. Le richieste sono aumentate anche per merito di ciò che negli ultimi anni è stato fatto di concerto con l’amministrazione, per il miglioramento della reputation della nostra destinazione.

Rispetto al 2023, il valore medio di una camera/unità abitativa/appartamento venduto è maggiore, cresciuto il numero di preventivi. Persistono le problematiche nella ricerca e selezione del personale, il che è propedeutico alla rinuncia ad aumentare il numero di risorse da impiegare.

A livello territoriale sono apprezzati gli eventi e le attività messe in piedi per foraggiare il settore turistico, pur costatando che si potrebbe investire di più e meglio. Le azioni sono ancora troppo legate ai sindaci e manca un’azione comune che reputiamo invece essere necessaria per poter portare dei benefici maggiori e comunitari.

In generale, dunque, si prevede una stagione migliore del 2023, pur essendo condizionata dal meteo e dal limite della data di inizio delle scuole, sempre più in anticipo.

di Roberto Valeri

11/06/2024

Carburanti Agricoli, ok di Cia Marche, "peccato per la tempistica".

Ancona - Il presidente regionale Alessandro Taddei giudica la bozza di decreto "una misura che va nella direzione giusta".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event, una filiera unita per il futuro del distretto

Fermo - Si conclude al Fermo Forum la terza edizione, con 180 aziende espositrici e oltre 260 marchi. Fenni: "La collaborazione tra imprese e istituzioni deve continuare anche dopo la fiera".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event, il distretto della moda al lavoro per crescere

Fermo - Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Siete un settore di eccellenza e questo Governo continuerà a essere al vostro fianco". Al Fermo Forum 180 aziende e oltre 260 marchi.

Leggi l'articolo »

Vela - A San Benedetto il Campionato Invernale 2026

San Benedetto Del Tronto - L’evento sportivo chiude domenica la stagione velica del CNS

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Scuola Toscana di Alta Formazione per Giovani Soci BCC: Banca del Piceno ci sarà

San Benedetto Del Tronto - Il coordinatore del Gruppo Francesco Tonelli alla European School of Economics
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android