Valorizzare persone e territori in un’ottica intergenerazionale

Ripatransone - Grande partecipazione al Forum dei Giovani Soci delle Bcc marchigiane riuniti a Ripatransone. Un patrimonio di “finanza civile” che rende omaggio alle radici guardando al futuro.

Cooperare per il bene comune e costruire un'economia civile che sia inclusiva, per i Giovani Soci del Credito Cooperativo, riuniti a Ripatransone per il Forum regionale, è una priorità che li vede anche costruttori di una buona comunità per una buona finanza.

Due giornate intense di lavoro che hanno avuto luogo presso il Museo di Sant’Agostino e il Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone alle quali hanno partecipato oltre 50 ragazzi provenienti da tutta la regione. Su tredici Banche del Credito Cooperativo associate alla Federazione Marchigiana, infatti, sono presenti otto strutture di Giovani Soci che beneficiano del supporto e del coordinamento della Federazione regionale delle Bcc.

L’iniziativa si inserisce nel contesto di un percorso formativo per approfondire, divulgare e diffondere i valori e i principi del Credito Cooperativo Il direttore generale della Federazione regionale Ennio Di Foglio non ha nascosto la soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Il Forum dei giovani soci non è “solo” un investimento per formare una base sociale consapevole, ma anche per consolidare la nostra identità che è un modo diverso di fare banca basato su relazioni responsabili e reciproche. Il futuro del Credito Cooperativo sta nei giovani soci e sarà proprio di questi ragazzi la responsabilità di intercettare i bisogni delle comunità in uno scenario di grandi cambiamenti”.
Le due giornate sono state fitte di incontri, workshop, confronti, laboratori, in una logica inter- generazionale. Riccardo Elsini Presidente del Gruppo Giovani della Bcc di Ripatransone e del Fermano ha sottolineato la grande partecipazione di tutti i gruppi giovanili regionali e il lavoro fatto come lo stand up meeting che puntava ad iniziare la stesura del regolamento regionale dei Giovani Soci e l’incontro con Presidenti e Direttori Generali.

Il coinvolgimento della componente dirigenziale delle Bcc associate alla Federazione marchigiana, infatti, è servito per consolidare il rapporto di collaborazione con i Giovani Soci. I ragazzi hanno evidenziato temi a loro cari e proposto iniziative di interesse trasversale e la banca ha accolto queste istanze in modo da fare sistema e creare rete. Molto apprezzato anche il laboratorio di Bank Station azienda specializzata in educazione finanziaria finalizzata al rafforzamento delle conoscenze sull’identità distintiva del Credito Cooperativo e dell’alfabetizzazione finanziaria utile ad affrontare le diverse fasi della vita, dall’apertura del conto corrente al risparmio per la pensione.

L’obiettivo dunque è quello di investire sui giovani offrendo loro la possibilità di crescere, promuovere iniziative, fare rete e dare nuovi impulsi alle attività territoriali svolte dalle Banche di riferimento. In questo caso la Bcc di Ripatransone che ha ospitato l’evento. Il Presidente, Michelino Michetti, nel ringraziare la Federazione Marchigiana delle Bcc, ha dichiarato “I Giovani Soci della Bcc sono un gruppo al plurale, come chiarisce bene il claim di questo secondo mini forum che siamo orgogliosi di aver ospitato. Pluralità vuol dire inclusività e questo è uno dei valori del Credito Cooperativo, che nei giovani viene potenziato, corroborato dall’entusiasmo di proporre nuove idee e dalla capacità di farlo utilizzando le nuove tecnologie”.
 

di Roberto Valeri

01/03/2024

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android