L’importanza di riciclare gli smartphones

San Benedetto Del Tronto - La Presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto a tu per tu con gli studenti dell’ISC Sud della città. Il club donerà sei alberi alla città di San Benedetto del Tronto.

Il Lions Club di San Benedetto del Tronto ha incontrato, mercoledì 14 febbraio, gli alunni delle classi 2A/2B/2F della Scuola Media Cappella dell’ISC Sud della città, coordinati dalle professoresse Di Martino e Aureli, per sensibilizzarli sul tema del riciclo degli smartphone, nell’ambito del progetto per il Tavolo EcoSchool, presentato dal Lions Club San Benedetto del Tronto e denominato Piantiamo Alberi Ricicliamo Smartphone, che ha visto la collaborazione attiva della PicenAmbiente.

“L'obiettivo del service, di rilevanza nazionale – ha dichiarato la Presidente del Lions Club di San Benedetto del Tronto, Laura Cennini – è stato quello di sensibilizzare le giovani generazioni all'importanza di riciclare anche i dispositivi elettronici, in quanto contenenti componenti e materie prime di difficile reperimento e di alto valore economico e strategico”.

Oltre alle potenzialità del riciclo, ai piccoli studenti è stata illustrata la nuova prospettiva per una economia veramente circolare: il motto Cradle to Cradle, “dalla Culla alla Culla”, come strategia di ripensare, reinventare e riprogettare prodotti e servizi affinché il fine vita di tali oggetti sia in realtà una rinascita benefica per il Pianeta e le sue risorse.

Il Lions Club di San Benedetto del Tronto ha poi consegnato agli alunni dei contenitori per incentivare la raccolta di smartphone usati, che il Lions Club provvederà a consegnare alla Picena Ambiente per un corretto riciclo.

La Presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto ha poi annunciato la donazione, alla città di San Benedetto del Tronto, di sei alberi: le essenze e la localizzazione degli alberi saranno presto concordate con l’amministrazione comunale.

In rappresentanza della PicenAmbiente è intervenuto il vicepresidente Umberto Pulcini, che ha illustrato l'organizzazione dell'azienda, i suoi centri di eccellenza e la necessità di essere sempre più attenti nel corretto conferimento dei prodotti arrivati a fine vita.
 

di Roberto Valeri

14/02/2024

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android