Protagonisti del cambiamento

Porto San Giorgio - Il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni: ”Il cambiamento avviene tramite le nostre azioni: è indispensabile raccontarle, perché sono il motore dell’evoluzione”.

“Protagonisti del cambiamento”: è stato questo il tema dell’edizione invernale 2023 della Festa delle Opere, organizzata dalla Compagnia delle Opere Marche Sud al Cobà Beach Restaurant di Porto San Giorgio, a Marina Palmense, che ha visto la partecipazione di Nicola Pieroni, Responsabile Risorse Umane della “Lardini” di Filottrano, Padre Natale Brescianini, coach e monaco camaldolese e Alessandra Mallamo, CEO dell’agenzia Goodcom.

“Ognuno di noi – ha detto ai presenti il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni – è nella sua quotidianità un protagonista del cambiamento, perché quest’ultimo avviene, di fatto, attraverso le nostre azioni. Ecco perché uno strumento efficace per la nostra evoluzione, in senso positivo, è il racconto. Quello che siamo stati capaci di fare in famiglia, in azienda, nel nostro territorio non solo è di per sé “cambiamento” ma può ispirare quello altrui, in un circolo virtuoso”.

“Sebbene siamo influenzati a pensare diversamente – ha puntualizzato Padre Natale Brescianini – noi non “funzioniamo” da soli, ma attraverso la collaborazione con i nostri simili. Dunque, collaborazione e condivisione sono elementi indispensabili e l’altro è condizione della mia felicità, non ostacolo. Così si è protagonisti, insieme, del cambiamento. Certo, la crisi spirituale del mondo occidentale ci impedisce spesso di farci le domande giuste ed è un problema, perché le risposte dipendono da come ci poniamo i quesiti. È necessaria lungimiranza: non quella dell’algoritmo artificiale che guarda al passato, ma quella umana che cerca di realizzare, nel futuro, i suoi desideri”.

Durante la serata, sui tanti segnali di cambiamento è intervenuto Nicola Pieroni:”i nostri collaboratori sono il vero fattore competitivo, ecco perché lavoriamo sui cambiamenti organizzativi con attenzione ai collaboratori, alle loro competenze, a temi come la parità di genere, diamo rilievo anche al mentoring per dare occasione anche a persone meno giovani di rimettersi in gioco: anche per questo la nostra Academy ha ricevuto apprezzamenti. Vogliamo incidere sul territorio e sulla qualità della vita, ripeto spesso che noi “facciamo con le mani”.

“Siamo un’agenzia di comunicazione - ricorda Alessandra Mallamo, e una società benefit che vuole cambiare la comunicazione promuovendo sostenibilità e buone pratiche: naturalmente, iniziamo da noi. La nostra settimana corta è una sfida: vogliamo aumentare la produttività diminuendo le ore di lavoro, a nostro avviso andiamo incontro al cambiamento nel mondo del lavoro e la settimana corta non vuole dire “lavorare meno”, ma dimostrare più senso di responsabilità nel raggiungere i propri obiettivi”.

Al direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud, Massimiliano Di Paolo, le conclusioni su una Festa che “è un momento per stare insieme, in allegria, ma anche di condividere riflessioni. Se dovessimo elencare tutti i possibili filoni di cambiamento in atto, potremmo pensare che sia impossibile immaginare il futuro. Invece, stasera abbiamo capito che possiamo farlo dando del nostro meglio nel presente e condividendo le nostre esperienze”. 

di Roberto Valeri

01/12/2023

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android