Dienpi partner di “Un albero per il futuro”

San Benedetto Del Tronto - L’azienda sambenedettese ha sostenuto il progetto di piantumazione di alberi nelle scuole della città.

Si è svolta a San Benedetto del Tronto, nella Scuola Primaria Alfortville, la cerimonia di piantumazione dei primi alberi del progetto “Un albero per il futuro” di Natù, una start-up specializzata nel campo dell'ESG (Ambiente, Società e Governance) la cui missione è aiutare le aziende a diventare più sostenibili a partire dal calcolo delle emissioni di CO2. 
 
Partner dell’iniziativa, a San Benedetto del Tronto, è l’azienda Dienpi, nota a livello nazionale e internazionale nel settore moda di lusso, nella ricerca, progettazione e produzione di accessori, stampe e decorazioni per abbigliamento, calzatura e pelletteria.
 
Erano presenti, alla cerimonia, gli alunni della classe IV C e delle classi III, IV e V B (metodo Montessori). In rappresentanza del Comune di San Benedetto del Tronto, ha preso la parola l’assessore Cinzia Campanelli per ringraziare gli organizzatori del progetto e sottolineare l’impegno dell’amministrazione comunale a favore della crescita degli spazi verdi in città e soprattutto nelle scuole.
 
La dirigente scolastica dell’ISC Sud, Franca Mafalda Cecchini, ha ricordato la vocazione ambientalista della scuola e il lavoro continuo delle maestre con gli alunni per sottolineare le bellezze della natura e l’importanza di salvaguardarla.
 
Il Presidente di Picenambiente, Rolando Rosetti, ha sottolineato la percentuale attuale di raccolta differenziata, il 70%, ed ha invitato gli alunni della Primaria Alfortville a visitare la nuova struttura di selezione dei rifiuti a Spinetoli.
 
“Il tema della sostenibilità ci coinvolge tutti, come cittadini, ed è in linea con i progetti aziendali che sviluppiamo e che fanno del rispetto dell’ambiente uno dei pilastri fondamentali – ha detto Doriana Marini, Amministratrice Unica Dienpi - Recentemente, Dienpi ha ottenuto due certificazioni molto importanti: il Global Recycle Standard (GRS) ed il Global Organic Textile Standard (GOTS). Quest’ultimo è riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e tessuti realizzati con fibre naturali provenienti da agricoltura biologica, come cotone biologico o lana biologica, mentre il GRS è una certificazione promossa dalla “Textile Exchange”, un’organizzazione globale no-profit, che lavora per guidare il settore tessile verso una moda più sostenibile ed ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di materiali riciclati nel settore tessile. Siamo orgogliosi, per tradizione e spirito di appartenenza, che il progetto Natù abbia interessato anche la nostra città”.
 
Con il progetto “Un albero per il futuro”, saranno piantumati, nelle scuole sambenedettesi delle ISC Nord, Centro e Sud, 48 alberi di tiglio, roverella, albicocco e ciliegio: 30 alberi di gelso bianco e corbezzolo, invece, saranno piantumati alla Riserva Sentina.
 
Crediamo che le persone abbiano compreso quanto le tematiche ambientali siano basilari per le future generazioni – ha aggiunto il Responsabile Commerciale Dienpi Andrea Scaltritti -  e noi, con il nostro impegno a fianco del progetto Natù e con il nostro lavoro quotidiano, condividiamo l’obiettivo di contribuire a raggiungere prospettive di vita e benessere migliori. Il progetto Natù porterà alla piantumazione, nella nostra città, di settantotto essenze autoctone, di cui trenta alla Riserva Sentina e gli altri in molti dei nostri plessi scolastici: è un messaggio importante, dunque, soprattutto per le nuove generazioni e siamo felici di sostenere l’iniziativa”.  

di Roberto Valeri

28/11/2023

Valorizzare persone e territori in un’ottica intergenerazionale

Ripatransone - Grande partecipazione al Forum dei Giovani Soci delle Bcc marchigiane riuniti a Ripatransone. Un patrimonio di “finanza civile” che rende omaggio alle radici guardando al futuro.

Leggi l'articolo »

Le start up si presentano al MATT

Macerata - Si è svolto l’evento TheWayWatching.

Leggi l'articolo »

Un nuovo logo per l’A.N.CO.T

Roma - Il Presidente Celestino Bottoni: “Un logo tecnicamente efficace e pienamente utilizzabile”.

Leggi l'articolo »

Coincasa apre al Battente "Shopping&More"

Ascoli Piceno - Dal 28 febbraio.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android