
Istituto "Ciccarelli" di Cupra, secondo anno del progetto Curvatura Sportiva

Dopo il successo del primo anno, presso l’Istituto Professionale “Ciccarelli” di Cupra Marittima è partito il secondo anno della Curvatura Sportiva per gli alunni dell’indirizzo Commerciale Web Community e Turismo accessibile e sostenibile dell’Istituto Professionale “Nicola Ciccarelli” di Cupra Marittima.
Il valore e i benefici dello sport sono ormai qualità riconosciute e consolidate anche dalla comunità scientifica. Ma lo sport non forma solo giovani sani e fisicamente ben strutturati, è anche un potente maestro di vita. Insegna la lealtà, il rispetto, la tolleranza, il significato di vittorie e sconfitte, l'accettazione di queste ultime.
I ragazzi che frequentano gli indirizzi Web Community e Turismo accessibile e sostenibile con curvatura sportiva svolgono 3 ore curriculari di scienze motorie e sportive, partecipando, gratuitamente, a percorsi ed esperienze nelle varie discipline sportive del territorio. Nel curricolo è prevista anche un’ora settimanale di legislazione sportiva.
Un percorso questo, per il professionale di Cupra, che è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Maurilio Piergallini e dal professor Giovanni Simonetti, coaduivati dal professor Mario Crivaro, nell’ambito del progetto sportivo d’Istituto HERMES, che prevede progetti ed attività di potenziamento di Scienze Motorie per le classi del Leopardi – Ciccarelli.
I ragazzi hanno iniziato il percorso con una prima lezione di tennis con il maestro Yasser Taha del CT Cupra Marittima, nella quale hanno potuto provare i fondamentali della disciplina.
Molte altre esperienze sono in programma dopo il tennis, come il Kick Boxing ed un nuovo percorso approfondito con i catamarani.
di Roberto Valeri
29/10/2023