
Semaforo verde

Non poteva esserci esordio migliore per la Sambenedettese, nel campionato di serie D 2023-2024: gli uomini di Mister Lauro hanno risolto in 20 minuti la “pratica Sora” e si sono aggiudicati i primi tre punti di un torneo che si prevede molto più equilibrato dei precedenti, ma che sembra poter vedere la Sambenedettese tra le squadre protagoniste.
La Samb sceglie, per la sua prima uscita, un 4-2-3-1 che dà subito i suoi frutti.
Siamo solo al 4°, infatti, e su cross di Pagliari, Romairone lascia sul posto il suo diretto marcatore e fa partire un pallonetto che beffa il portiere di casa, colpevolmente troppo avanzato: 0-1. Il Sora prova a reagire ma non ne ha il tempo, perché al 17° gli ospiti raddoppiano: Battista conquista una punizione da ottima posizione, Arrigoni la batte a beneficio di Sbardella, il cui colpo di testa non lascia scampo a Crispino: 0-2. Al 20° il tris, quando su cross basso di Cardoni, Crispino manca la sfera che raggiunge Tomassini, 0-3. A due minuti dalla gine del primo tempo, arriva il primo tiro in porta dei bianconeri di casa con Cancelli che non inquadra lo specchio della porta.
Nel secondo tempo, meno emozionante, la Samb controlla agevolmente il match, il gol della bandiera del Sora è un’autorete di Scimia, che nel rinviare di testa uno spiovente lo deposita nella propria rete: 1-3 finale.
Semaforo verde, dunque (complice anche il colore della maglia della Sambenedettese) nella prima di campionato, ma ovviamente da lunedì si torna a pensare al prossimo avversario, “la” Tivoli che ha battuto nettamente in casa il Riccione (3-0). Tutte le teoriche pretendenti alla vittoria finale, nella prima giornata di campionato, hanno ottenuto i tre punti a parte, appunto, il Riccione e il Chieti fermato fuori casa dall’Atletico Ascoli (0-0). Chiare sono state le vittorie della Vigor Senigallia (3-1 sul Termoli) del Campobasso (3-1 ai danni del Real Monterotondo) dell’Aquila (2-0 al Matese) e chiarissima quella del Roma City (6-1 al Notaresco). Purtroppo, questo è un campionato che si prevede possa essere deciso nelle ultime giornate: l’obiettivo minimo della Samb è quello di rimanere sempre nelle posizioni di vertice, per poter poi provare a scattare nel finale. L’obiettivo massimo, per scaramanzia, non si può né pronunciare né scrivere, è troppo presto.
di Roberto Valeri
10/09/2023