Le Terre della Marina

San Benedetto Del Tronto - Presentato, a Palazzo Bice Piacentini, il Registro del Catasto del 1726 dopo il restauro.

Nella Sala della Poesia di Palazzo Bice Piacentini, a San Benedetto del Tronto, è stato presentato il Registro del Catasto del 1726, restaurato grazie al contributo del Lions Club di San Benedetto del Tronto, alla presenza di Lina Lazzari, assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto, Francesca Romana Vagnoni, Presidente della Fondazione per la solidarietà Lions PDG e Gino Troli, Presidente del Circolo dei Sambenedettesi.

“Seppure realizzato per fini fiscali – ha dichiarato lo storico e Responsabile dell’Archivio Storico del Comune di San Benedetto del Tronto, Giuseppe Merlini - questo documento è molto importante, perché ci restituisce, oltre ai toponimi, anche i nominativi di quanti presero in enfitèusi le terre della Marina quindi dei sambenedettesi che vissero nel 1726. Non è la prima volta che il Lions Club di San Benedetto del Tronto interviene per il recupero della nostra memoria cittadina, esattamente dieci anni fa, sempre grazie al loro contributo, siamo riusciti a recuperare un altro registro del catasto, stavolta del 1652 che, a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ad oggi è il documento più antico che conserviamo qui in archivio storico. Tornando al registro del catasto del 1726, il documento non presentava gravi danni di natura chimica o biologica, se non qualche ossidazione delle carte, ma importanti problemi di natura meccanica e la cosiddetta “coperta” in pergamena era altamente deteriorata, quindi è stata completamente smontata, pulita, spolverata e rilegata”.

“Dopo il sostegno dato al restauro del Registro del Catasto del 1652 – ha dichiarato il Presidente dei Lions di San Benedetto del Tronto, dottor Mario Sfrappini – siamo orgogliosi di aver contributo ancora una volta al recupero di un documento che sarà fondamentale per chiunque, in futuro, voglia ricostruire la storia della nostra città, conoscerne la sua struttura nel Settecento, sapere come si stava evolvendo. Crediamo nel recupero delle radici storiche sambenedettesi, il nostro è un impegno pluriennale e possiamo già annunciare di aver deliberato la donazione, all’Archivio Storico, di uno schermo multimediale”. 

di Roberto Valeri

02/06/2023

Webinar A.N.CO.T: “Approfondimenti IVA”.

Roma - Terzo appuntamento, il 5 marzo.

Leggi l'articolo »

Brutto mezzo passo falso

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Real Monterotondo 1-1: ai rossoblù non basta Pezzola

Leggi l'articolo »

Sostenibilità: fattore di crescita delle aziende del settore agroalimentare

San Benedetto Del Tronto - Il convegno si è svolto il 1° marzo al Centro Agroalimentare Piceno

Leggi l'articolo »

Valorizzare persone e territori in un’ottica intergenerazionale

Ripatransone - Grande partecipazione al Forum dei Giovani Soci delle Bcc marchigiane riuniti a Ripatransone. Un patrimonio di “finanza civile” che rende omaggio alle radici guardando al futuro.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android