“L’Io, il potere, le opere”: inizia il ciclo d’incontri

San Benedetto Del Tronto - Anche a San Benedetto sarà possibile seguire in streaming il percorso.

Anche a San Benedetto del Tronto, il prossimo 20 maggio, dalle 10:00 alle 13:00, sarà possibile seguire, in streaming, il percorso formativo basato sulla rilettura critica del testo di Don Luigi Giussani "L’io, il potere, le opere. Contributi di un’esperienza".

Il percorso formativo, realizzato e promosso dall’Associazione Italiana Centri Culturali, da AVSI, dal Banco Alimentare, dal Banco Farmaceutico, dalla Compagnia delle Opere, da DIESSE, da DISAL, da FOE, da Il Rischio Educativo, dal Meeting di Rimini, da Portofranco e con il supporto scientifico della Fondazione per la Sussidiarietà e organizzativo di Cdo Opere Sociali, è composto da un ciclo di incontri: i due successivi si terranno il 10 giugno e il 1 luglio.

I relatori del primo incontro sono Monica Scholz-Zappa, professoressa di Scienze Linguistiche e Culturali all’Università Albert-Ludwig di Friburgo in Brisgovia e Francesco Occhetta, segretario generale della Fondazione “Fratelli tutti”: modera Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà

“L’uomo è al centro delle riflessioni di Don Giussani – ha dichiarato Francesco Galieni, responsabile di Cdo Opere Sociali – e la centralità dell’uomo è un’esigenza che credo sia impellente in questo momento storico. La persona, “l’Io” è il soggetto principale della Storia, il soggetto vero e attivo della Storia. Nel momento attuale, nella situazione sociale e culturale di oggi, sembra che la persona non abbia alcun valore. Invece, solo la responsabilità di un “Io” ridestato da un incontro è capace di mettersi, insieme ad altri uomini, al servizio del bene comune: sabato la lezione si concentrerà l’Io, nelle successive si parlerà del rapporto con il potere e delle azioni dell’uomo”.

L’appuntamento, a San Benedetto del Tronto, è presso la Sala della Parrocchia “Sacra Famiglia” in Piazza Sacra Famiglia n.10.


 

di Roberto Valeri

19/05/2023

Radio Azzurra, ospite l'insegnante Eugenia Brega

Focus on air questa sera alle 21.05 e domani alle 9.45

Leggi l'articolo »

Nuovo Oasi a Corciano

Corciano - Con i punti vendita ad insegna Tigre e Tigre Amico arriva a 17 il totale dei punti vendita della Magazzini Gabrielli presenti ad oggi in Umbria.

Leggi l'articolo »

Come trovare le risorse per la propria startup

Macerata - Specialisti a confronto al MATT di Macerata.

Leggi l'articolo »

A tu per tu con i dinosauri

Ascoli Piceno - Al Battente “Shopping&More” una mostra dal 7 al 20 giugno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

IL GRANDE IMPEGNO DELLA BANCA DEL PICENO PER CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Castignano - Dal bilancio 2022 emerge chiaramente la validità delle scelte adottate dal Consiglio di Amministrazione della più grande realtà bancaria delle Marche e dell'Abruzzo del Credito Cooperativo .
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android