“Convitti in movimento”: un’ulteriore vittoria all’Ulpiani nella giornata dedicata allo sport

Ascoli Piceno - Continuano i festeggiamenti per il 140° anno di fondazione dell’Istituto Ulpiani di Ascoli Piceno con una giornata, il 21 Aprile, all'insegna dello sport e dell’amicizia.

Continuano i festeggiamenti per il 140° anno di fondazione dell’Istituto Ulpiani di Ascoli Piceno con una giornata, il 21 Aprile, all'insegna dello sport e dell’amicizia dedicata al Convitto annesso alla scuola, anch’esso fondato nel 1882 presso l’antica sede ubicata sul Colle dell’Annunziata.

L’evento dal titolo:“CONVITTI IN MOVIMENTO: una giornata all’insegna dello sport e della socialità”, ha visto il coinvolgimento nei tornei sportivi di tutti i Convitti delle Marche: Guastaferro di San Benedetto del Tronto, Varnelli di Cingoli, Garibaldi di Macerata, Morea Vivarelli di Fabriano, Cecchi di Pesaro, Montani di Fermo che hanno partecipato ciascuno con una delegazione di convittori ed istitutori, oltre ad una squadra mista formata da un convittore per ogni scuola partecipante denominata “Convitti Marche”.

Gli studenti si sono sfidati cimentandosi in tre discipline sportive (calcetto, pallavolo, basket). La squadra dei convittori dell’Ulpiani si è classificata al primo posto, ottenendo il miglior punteggio, seguita al secondo posto dal Convitto Guastaferro di San Benedetto e al terzo dal Garibaldi di Macerata. A garanzia della legittimità dell’operato e della correttezza del Regolamento, arbitri professionisti esterni.

Alle ore 10, in parallelo agli eventi sportivi presso l’aula magna dell’Istituto Ulpiani, si sono svolte due tavole rotonde su: “Il Convitto Celso Ulpiani nel tempo” e “Il Convitto come luogo di cultura viva” cui hanno preso parte, con collegamento a distanza, la dott.ssa Maddalena Venzo presidente della rete nazionale Arena Convictus, il prof. Dario Eugenio Nicoli docente di Sociologia economica e del lavoro presso l’Università Cattolica di Brescia, mentre in presenza i numerosi Coordinatori del convitto, Istitutori e Convittori di ieri e di oggi, tutti
mossi da sentimenti di affetto e di riconoscenza per gli insegnamenti di vita ricevuti.

Al termine delle gare e del convegno si è tenuto un ricco buffet realizzato dagli studenti e docenti dell’alberghiero Ulpiani, realizzato con i prodotti biologici dell’azienda agraria.

Al termine del buffet sono state premiate le squadre vincitrici dei tornei in aggiunta ad un premio speciale alla squadra del convitto del Varnelli di Cingoli che si è distinto per il Fair Play. Il tutto si è concluso con tanti sorrisi, emozioni e allegria e un brindisi finale con lo spumante metodo classico delle Cantine Ulpiani. 

di Roberto Valeri

22/04/2023

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android