I guantoni sulla salvezza

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Vastese 1-0: decide Cardella su rigore, ma il portiere rossoblù para due penalty agli abruzzesi.

La Sambenedettese si aggiudica anche il secondo dei tre scontri salvezza consecutivi, battendo 1-0 la Vastese in un Riviera delle Palme deserto per la squalifica, ma alla presenza del presidente Renzi. Decisivo l'apporto del portiere di casa Marone, che ha neutralizzato due rigore in cinque minuti agli ospiti.

La Sambenedettese, chiamata a dare un’ulteriore “spallata” alla zona play-out, non aggredisce infatti la partita nel primo quarto d’ora di gara e al 9° la Vastese si rende pericolosa con un tiro di De Cerchio alto. I rossoblù si svegliano al 18°, con un tiro a fil di palo di Angiulli e al 25° con Cardella, la cui conclusione ha lo stesso esito della precedente.

Al 31°, un tocco di mano di Angiulli porta al rigore per gli ospiti, Marone para la conclusione di Di Nardo e cinque minuti dopo l’estremo rossoblù neutralizza anche il secondo penalty di Kyeremateng. Il portiere della Samb, vero uomo partita, nella ripresa nega la rete anche a Gomes, mentre Vita e Viscardi provano ad impensierire la Vastese con tiri da fuori.

Gli ospiti si compattano e a metà ripresa sembra che la Samb non riesca ad avere sbocchi, al 12° Angiulli lascia il posto a Proia, la cui punizione, poco dopo, quasi beffa il portiere ospite Baiocco. Manoni gioca la carta Del Moro al posto di Vita, poi manda in campo anche Tassi per Mauthe. A dieci minuti dalla fine la svolta: Proia viene atterrato in area abruzzese, il rigore stavolta è per la Samb e Cardella non lo sbaglia, 1-0.

In classifica, la Sambenedettese a 36 punti scavalca Nuova Florida, Vastogirardi e Chieti e si porta ad un punto dall'Avezzano. Il Roma City, vittorioso a Montegiorgio, è la "punta estrema" della zona play-out e resta a quattro punti di distanza ma adesso nella lotta sono invischiate molte più squadre. Dietro il Roma City, c'è un "solco" di cinque punti, Montegiorgio e Termoli ne hanno 27, la Vastese sconfitta al Riviera resta a 26, Notaresco a 24 e Tolentino a 21 (oggi hanno pareggiato 0-0 nello scontro diretto) si avvicinano. Con sei punti in due gare, la Sambenedettese è chiamata, domenica, ad un ulteriore sforzo in terra molisana, per ottenere un risultato positivo contro il Termoli e trarsi ancor di più fuori dalla bagarre.

di Roberto Valeri

19/03/2023

Avvio del Liceo Classico Europeo e Inaugurazione nelle Marche dell’Anno Scolastico 2024/2025

Grottammare - Al Teatro delle Energie di Grottammare, l'11 ottobre.

Leggi l'articolo »

Ottobre, divertimento a non finire

Fermo - Un programma di iniziative al Centro Commerciale Girasole.

Leggi l'articolo »

Ottima qualità per la Mela Rosa dei Monti Sibillini, ma la produzione cala del 40%

Cia Agricoltori Ascoli, Fermo e Macerata: “Le condizioni climatiche hanno compromesso il raccolto, ma la qualità del prodotto resta eccellente”

Leggi l'articolo »

CPB, giornata formativa ANCOT

Napoli - A Napoli, il 14 ottobre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Restituiamo valore al territorio”

Amandola - La Banca del Piceno rinnova il suo impegno a sostegno delle attività imprenditoriali delle aree interne.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android