
Piccola strenna natalizia

La Sambenedettese chiude il girone di andata del campionato di serie D, girone F, con 21 punti (1 di penalizzazione) vincendo (0-1) ad Avezzano: piccolo regalo natalizio, commenterà poi in sala stampa mister Alfonsi, a parziale "risarcimento" di un periodo in cui i rossoblù hanno, a tratti, giocato davvero bene ricavando molto poco.
Guardando la classifica, poi, si scopre che con 17 punti i rossoblù sono in testa con il Pineto e l'Avezzano nella graduatoria delle partite giocate fuori dalle mura amiche e penultimi con 5 punti in quella delle partite in casa: visto che il 2023 è l'anno del Centenario, è proprio il caso di dire che chi si ricorda del Ballarin e della Fossa dei Leoni non può che essere, questa sera, se possibile ancora un po' più triste.
Limitandoci al commento della gara, la Sambenedettese ha giocato un bel primo tempo, con un possesso palla che, a parte l'occasione di Cissè al 4°, nata da un'indecisione di Guerrieri, non ha lasciato molto altro all'Avezzano, squadra comunque quotata e reduce da una vittoria sul Trastevere. Al 33° prima occasione rossoblù: su punizione conquistata da Marras con una sua accelerazione, Proia sfiora il palo della porta difesa da Coco. Al 37°, è di nuovo Marras a seminare il panico tra i difensori di casa e si conquista un rigore: lo realizza Vita, al 40° Samb in vantaggio.
Nella ripresa, i marsicani dimostrano tutto il loro valore e la Samb, progressivamente, si abbassa denotando anche, nell'ultimo quarto d'ora, probabilmente anche qualche problema di tenuta fisica. I brividi, per gli ospiti, però ci sono solo sul finire di tempo. Al 38° c'è una doppia occasione per i biancoverdi, Bittaye conclude a rete ma Agostinone respinge, la riprende Pellecchia che impegna Guerrieri in una deviazione in corner. Al 44°, i marsicani sprecano un'occasione ancora maggiore, è Dos Santos che a tu per tu con l'estremo difensore della Samb si fa deviare il tiro in angolo.
Con grinta, la Samb ottiene dunque la quinta vittoria esterna del torneo: al "Riviera delle Palme", invece, in tutto il girone d'andata i tre punti si sono visti una volta sola.
di Roberto Valeri
21/12/2022







