
Samb, torna Alfonsi ed espugna…il Riviera

Il ritorno di Alfonsi coincide, dopo dodici giornate di campionato, con la prima vittoria al Riviera delle Palme, vittima il neopromosso Termoli (3-0). Alfonsi torna alla difesa a quattro, i molisani scelgono un 3-5-2 che subito si trasforma in un 5-3-2 votato al contropiede.
La partita nel primo tempo è vivace, meglio la Samb sotto il profilo della grinta e dell’aggressività ma poche le vere azioni da gol. Al 22°, Viscardi perde palla a centrocampo e Romano la serve a Filogamo, la cui conclusione è respinta in angolo. Dieci minuti dopo, il tiro di Carnevali lambisce il palo destro di Guerrieri, che devia anche la palla ma l’arbitro Orazietti di Nichelino non lo nota.
Al 37°, prima azione manovrata della Samb, che si conclude con un colpo di testa di Cardella che Meretti manda in corner.Al 40°, dagli sviluppi di un angolo, la Samb va vicina al gol: lo mancano prima Cardella, poi Rabacal.
Nella ripresa la Samb passa in vantaggio al 15°, Vita conquista palla a centrocampo e prende in contropiede la retroguardia ospite, la palla arriva a Cardella che infila Merelli, 1-0. Al 20°, il cross basso dalla destra di Cardella viene raccolto da Marras, i cui tentativi vengono Murati, la palla arriva a Proia che trafigge Merelli, 2-0. Il Termoli si sveglia e al 26° Agostinone evita il gol di Carnevale, che tira a colpo sicuro in area. Con i molisani protesi in avanti, al 32° arriva il micidiale contropiede di Cardella, che salta anche il portiere e deposita in rete: 3-0. Nei minuti di recupero, Ciofi potrebbe segnare almeno il gol della bandiera per il Termoli, ma il bel diagonale è impreciso.
Un pensiero, in questa prima, vittoriosa partita interna della Samb va a Floriano Bollettini, ultimo dei vicepresidente del gruppo storico a lasciarci, dopo Ciabattoni, Valeri e il “presidentissimo” Zoboletti: la dirigenza che fu protagonista dei vent’anni di serie B della Samb viene così definitivamente consegnata alla storia. Adesso ce ne vorrebbe un’altra, capace di scrivere una cronaca sportiva rossoblù degna del ciclo Settanta-Ottanta e della Samb degli Anni Cinquanta.
di Roberto Valeri
20/11/2022







