Il mondo del lavoro in evoluzione

Fermo - Festa delle Opere 2022: il sociologo Massimiliano Colombi ed il coach Padre Natale Brescianini hanno affrontato il tema di un’evoluzione costante, accelerata dalla recente pandemia.

“Per chi lavori?”. È stato questo, sostenuto da una riflessione di Don Giussani sull’importanza di un’amicizia “operativa” il tema dell’edizione 2022 della Festa delle Opere, organizzata dalla Compagnia delle Opere Marche Sud a Villa il Cannone, a Marina Palmense, che ha visto la partecipazione del sociologo Massimiliano Colombi e di Padre Natale Brescianini, coach e monaco camaldolese.

“La riflessione di Don Giussani – afferma il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni – è stata la necessaria premessa al nostro incontro. La capacità di chiedersi per chi e con chi lavori è stato il filo conduttore di tutto quest’anno di Cdo Marche Sud e la Festa è un momento per fare il punto della situazione su tutta la nostra attività. Massimo Colombi e Padre Natale Brescianini ci hanno aiutato ad approfondire un tema molto complesso. È stato importante ricordare il periodo storico che stiamo vivendo e voglio ringraziare, per la loro partecipazione, tutti gli amici ucraini intervenuti ”.

“Davvero molto sfidante l’argomento della Festa 2022 di Cdo Marche Sud – ha aggiunto il sociologo Massimiliano Colombi – perché può essere analizzato ripensando il proprio lavoro rispetto alla biografia personale rispetto a quella professionale. Un processo in atto, al momento, è quello dell’abbandono del lavoro qualora non soddisfi determinate aspettative, tra le quali molto spesso c’è la dimensione relazionale. L’altro aspetto è quello che deve tener conto, nel lavorare, le generazioni presenti e quelle future, perché determinate scelte oggi rischiano di ipotecare il domani”.

Durante la serata, è stato consegnato il Premio “Giuliano De Minicis”, in memoria della figura del graphic designer, art director, ideatore e coordinatore di eventi culturali e sociali prematuramente scomparso: a riceverlo, Mauro Canaletti della Nuova Cagifer di Ascoli Piceno. Il premio era una serigrafia, “La luce attraverso” realizzata proprio da Giuliano De Minicis.

Un attestato di merito è stato consegnato a Marcello Naldini, neo presidente della Cooperativa “Il Faro”.
 

di Roberto Valeri

11/07/2022

“Magico Carnevale” al Battente “Shopping&More”

Ascoli Piceno - Un mese di spettacoli, fantasia e divertimento per tutta la famiglia.

Leggi l'articolo »

“Consolidiamo il rapporto con le istituzioni”

Senigallia - ANP-Cia in assemblea a Senigallia.

Leggi l'articolo »

Samb, torna Mancinelli

San Benedetto Del Tronto - La decisione ufficializzata ieri sera dalla società.

Leggi l'articolo »

A Roccafluvione "Mare in tempesta e cielo stellato"

Roccafluvione - Un evento in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Premio “Talenti & Imprese”: in arrivo l’edizione 2026

Acquaviva Picena - Il riconoscimento è ideato e promosso, fin dal 2017, dalla Banca del Piceno di Credito Cooperativo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android