Il mondo del lavoro in evoluzione

Fermo - Festa delle Opere 2022: il sociologo Massimiliano Colombi ed il coach Padre Natale Brescianini hanno affrontato il tema di un’evoluzione costante, accelerata dalla recente pandemia.

“Per chi lavori?”. È stato questo, sostenuto da una riflessione di Don Giussani sull’importanza di un’amicizia “operativa” il tema dell’edizione 2022 della Festa delle Opere, organizzata dalla Compagnia delle Opere Marche Sud a Villa il Cannone, a Marina Palmense, che ha visto la partecipazione del sociologo Massimiliano Colombi e di Padre Natale Brescianini, coach e monaco camaldolese.

“La riflessione di Don Giussani – afferma il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni – è stata la necessaria premessa al nostro incontro. La capacità di chiedersi per chi e con chi lavori è stato il filo conduttore di tutto quest’anno di Cdo Marche Sud e la Festa è un momento per fare il punto della situazione su tutta la nostra attività. Massimo Colombi e Padre Natale Brescianini ci hanno aiutato ad approfondire un tema molto complesso. È stato importante ricordare il periodo storico che stiamo vivendo e voglio ringraziare, per la loro partecipazione, tutti gli amici ucraini intervenuti ”.

“Davvero molto sfidante l’argomento della Festa 2022 di Cdo Marche Sud – ha aggiunto il sociologo Massimiliano Colombi – perché può essere analizzato ripensando il proprio lavoro rispetto alla biografia personale rispetto a quella professionale. Un processo in atto, al momento, è quello dell’abbandono del lavoro qualora non soddisfi determinate aspettative, tra le quali molto spesso c’è la dimensione relazionale. L’altro aspetto è quello che deve tener conto, nel lavorare, le generazioni presenti e quelle future, perché determinate scelte oggi rischiano di ipotecare il domani”.

Durante la serata, è stato consegnato il Premio “Giuliano De Minicis”, in memoria della figura del graphic designer, art director, ideatore e coordinatore di eventi culturali e sociali prematuramente scomparso: a riceverlo, Mauro Canaletti della Nuova Cagifer di Ascoli Piceno. Il premio era una serigrafia, “La luce attraverso” realizzata proprio da Giuliano De Minicis.

Un attestato di merito è stato consegnato a Marcello Naldini, neo presidente della Cooperativa “Il Faro”.
 

di Roberto Valeri

11/07/2022

Pesca - In arrivo il Campionato Provinciale Individuale di Canna da Natante

San Benedetto Del Tronto - La gara è valida come selettiva per il Campionato Italiano 2027

Leggi l'articolo »

Connessioni & Identità Culturali per la Città di San Severino

San Severino Marche - Un apposito progetto prevede azioni di sviluppo sociale e turistico a base culturale della città

Leggi l'articolo »

La parità di genere, “spiegata” all’AI

Porto San Giorgio - Il 29 maggio, un incontro organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud

Leggi l'articolo »

Moncaro, soddisfatta Cia Marche

Ancona - Il Presidente Alessandro Taddei: “Abbiamo sempre sostenuto i nostri soci conferitori, speriamo che anche Acquaviva Picena e Camerano abbiano esito positivo”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Assaggi d’Arte – L’arte contemporanea incontra il territorio

San Benedetto Del Tronto - La Banca del Piceno e il Gruppo Giovani Soci promuovono a San Benedetto l’evento che vede protagonisti giovani artisti marchigiani
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android