Il mondo del lavoro in evoluzione

Fermo - Festa delle Opere 2022: il sociologo Massimiliano Colombi ed il coach Padre Natale Brescianini hanno affrontato il tema di un’evoluzione costante, accelerata dalla recente pandemia.

“Per chi lavori?”. È stato questo, sostenuto da una riflessione di Don Giussani sull’importanza di un’amicizia “operativa” il tema dell’edizione 2022 della Festa delle Opere, organizzata dalla Compagnia delle Opere Marche Sud a Villa il Cannone, a Marina Palmense, che ha visto la partecipazione del sociologo Massimiliano Colombi e di Padre Natale Brescianini, coach e monaco camaldolese.

“La riflessione di Don Giussani – afferma il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni – è stata la necessaria premessa al nostro incontro. La capacità di chiedersi per chi e con chi lavori è stato il filo conduttore di tutto quest’anno di Cdo Marche Sud e la Festa è un momento per fare il punto della situazione su tutta la nostra attività. Massimo Colombi e Padre Natale Brescianini ci hanno aiutato ad approfondire un tema molto complesso. È stato importante ricordare il periodo storico che stiamo vivendo e voglio ringraziare, per la loro partecipazione, tutti gli amici ucraini intervenuti ”.

“Davvero molto sfidante l’argomento della Festa 2022 di Cdo Marche Sud – ha aggiunto il sociologo Massimiliano Colombi – perché può essere analizzato ripensando il proprio lavoro rispetto alla biografia personale rispetto a quella professionale. Un processo in atto, al momento, è quello dell’abbandono del lavoro qualora non soddisfi determinate aspettative, tra le quali molto spesso c’è la dimensione relazionale. L’altro aspetto è quello che deve tener conto, nel lavorare, le generazioni presenti e quelle future, perché determinate scelte oggi rischiano di ipotecare il domani”.

Durante la serata, è stato consegnato il Premio “Giuliano De Minicis”, in memoria della figura del graphic designer, art director, ideatore e coordinatore di eventi culturali e sociali prematuramente scomparso: a riceverlo, Mauro Canaletti della Nuova Cagifer di Ascoli Piceno. Il premio era una serigrafia, “La luce attraverso” realizzata proprio da Giuliano De Minicis.

Un attestato di merito è stato consegnato a Marcello Naldini, neo presidente della Cooperativa “Il Faro”.
 

di Roberto Valeri

11/07/2022

Vinitaly 2026 – Banca del Piceno premia “Le Canà”

Verona - Il premio "Talenti & Imprese” è stato conferito alla società agricola marchigiana

Leggi l'articolo »

Una città in meta

San Benedetto Del Tronto - L'Unione sconfigge l’Aquila Rugby per 31-22 e blinda il terzo posto in serie A.

Leggi l'articolo »

Sport, solidarietà e sicurezza: nuovo furgone per i velisti del CNS

San Benedetto Del Tronto - Decisivo il contributo della Banca del Piceno e di Laboratorio Trame.

Leggi l'articolo »

Futuri Emergenti Italiani: 101 giovani artisti incontrano le loro comunità di origine.

Ripatransone - Fino al 13 giugno, grazie alla Banca di Ripatransone e del Fermano sarà possibile visitare l’opera “The Day of Night” dell’artista Eleonora Cutini nella sede della Banca.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Vinitaly 2026 – Banca del Piceno premia “Le Canà”

Verona - Il premio "Talenti & Imprese” è stato conferito alla società agricola marchigiana
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android