Geometri, grande richiesta da parte di imprese e studi

- Crocetti presidente Collegio Geometri: "Quest'anno daremo un contributo alle scuole medie. C'è ancora tanta disinformazione sulla nostra figura professionale"

Presidente Crocetti (Luigina Pezzoli)

ASCOLI PICENO - Geometri, anche senza esperienza: aumenta la richiesta di queste figure professionali. E' quanto afferma Leo Crocetti presidente del Collegio Geometri e G.L. di Ascoli Piceno. «Ricevo una media di due, tre telefonate a settimana – spiega Crocetti - da parte soprattutto di imprese, ma anche studi di progettazione, che richiedono geometri per lavorare nei cantieri, portare avanti la contabilità oppure studi di progettazioni». Un aumento di richiesta determinato anche dagli incentivi statali come il 110 ed il Sisma del 2016. «Ci sono importanti lavori da portare avanti, attualmente in parte rallentanti per via del credito d'imposta, che necessitano di queste figure professionali di riferimento» precisa il presidente Crocetti.

Proprio per favorire tra i ragazzi e le loro famiglie la conoscenza di questa professione, e dunque il loro ingresso nel mondo del lavoro in un momento storico particolare in cui è una forte richiesta del Geometra, il Consiglio Direttivo Geometri da quest'anno ha deciso di varare un contributo per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado del Piceno. «In questo modo – conclude Leo Crocetti - potremmo illustrare agli studenti, ma anche alle loro famiglie, che tipo di professione è quella del Geometra, in quanto in merito c'è tanta disinformazione. Così terminata la scuola media il ragazzo avrà tutti gli strumenti per decidere se intraprendere il percorso di studi CAT, Costruzione Ambiente e Territorio presso l'Istituto "Umberto 1°" di Ascoli Piceno oppure al "Fazzini Mercantini" di Grottammare».

Nei prossimi giorni il Collegio dei Geometri della Provincia di Ascoli Piceno e il corpo docenti decideranno il tipo di contributo da erogare in base anche alle nuove esigenze scolastiche.

24/06/2022

La Samb incappa nella quarta sconfitta consecutiva

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia Montecelio 0-1: una punizione beffarda di Sannipoli condanna in modo eccessivo i rossoblù, visibilmente stanchi dopo i due derby in sette giorni.

Leggi l'articolo »

Unione Rugby, stop a Roma

Roma - La trasferta romana è stata anche l'occasione per un momento di condivisione tra i due club nel ricordo del mito di Pierluigi Camiscioni, pilastro che ha militato e reso grandi entrambe le società.

Leggi l'articolo »

Tatuatori e piercer, trend in ascesa

San Benedetto Del Tronto - A San Benedetto del Tronto, il corso abilitante di Accademia Tattoo riconosciuto dalla Regione Marche.

Leggi l'articolo »

Giorgio Nibbi ottavo al Campionato del Marocco Optimist

San Benedetto Del Tronto - Il giovane atleta del Circolo Nautico Sambenedettese, Giorgio Nibbi, ha partecipato con la Nazionale Italiana Optimist all’ Optimist Moroccan Open Championship 2025, svoltosi a Tangeri dal 20 al 26 ottobre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA RICETTA PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DELLA BANCA DEL PICENO

San Benedetto Del Tronto - Convegno sul tema “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android