Un esempio di sussidiarietà da imitare

Ancona - La Compagnia delle Opere Marche Sud ha visitato il Centro Clinico NeMO ad Ancona.

Il Centro Clinico NeMO nelle Marche, presso gli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona, avrà un impatto notevole sull’assistenza sanitaria della comunità neuromuscolare del centro Italia: la presenza sul territorio di un punto di riferimento specializzato nella presa in carico della complessità dei bisogni clinico-assistenziali di queste patologie, incontrando il bisogno dei pazienti del territorio.
 
Il Centro è stato visitato da alcuni esponenti della Compagnia delle Opere Marche Sud, guidati dal presidente Emanuele Frontoni: “E’ stata un'esperienza interessante – ha dichiarato il professor Frontoni - perché a noi piace il modello del privato sociale che collabora con le imprese e le strutture pubbliche. L’esperienza NeMO, in Italia, coinvolge sette grandi ospedali e potrebbe ispirare nuovi modelli di gestione e nuove forme di collaborazione. Siamo entrati dall'ingresso principale del Torrette e al quinto piano abbiamo trovato un intero reparto in cui alla struttura pubblica è abbinato un approccio gestionale legato al mondo no profit. C’è anche tanta innovazione tecnologica, insieme a quella sociale e metodologica, tantissime idee possono trovare spazio”.
 
L’ascolto del bisogno è stato alla base della realizzazione del Centro Clinico NeMO di Ancona, specializzato nella cura delle malattie neuromuscolari che sarà il riferimento di oltre 1.000 pazienti marchigiani, ai quali si uniscono circa 2.200 persone delle regioni limitrofe. 
 
La realizzazione di NeMO Ancona si rende possibile anche grazie all’abbraccio del territorio. Solidarietà, filantropia, investimento nel bene comune sono i valori che spingono a sostenere questo progetto.
 
La struttura del Centro, su 880 mq, dispone di 12 posti letto per il ricovero ordinario, 2 per i servizi di day hospital e ambulatoriali, 1 palestra riabilitativa e 2 sale comuni. Le 14 differenti specialità cliniche presenti in reparto accompagneranno la persona in ogni fase della malattia: dalla diagnosi, all’attivazione dei percorsi di cura e riabilitazione, ai controlli e follow-up periodici. 

di Roberto Valeri

12/05/2022

CNS - Concluso il Campionato Primaverile ORC e Veleggiate Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Vincono “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli e Franco Gaspari  e “Sesto Senso” di Gino Supplizi

Leggi l'articolo »

“Linee e profili di costa”: riflessioni sulla trasformazione urbana di San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - Il 29 aprile.

Leggi l'articolo »

Promarche partner principale del progetto “Filiera del freddo” coinvolge l'UNIVPM

San Benedetto Del Tronto - L’Università Politecnica delle Marche ha inviato una lettera di Endorsement all’amministrazione comunale di San Benedetto per il progetto in questione a sostegno dell’economia sambenedettese

Leggi l'articolo »

Diabete, l’importanza della prevenzione

San Benedetto Del Tronto - La decima edizione di “CorriconMartina” vedrà la presenza dell’associazione di volontariato Onde Glicemiche.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il saluto del Presidente della Banca Del Piceno Sandro Donati all’ex Vice Direttore Generale Francesco Merletti

Acquaviva Picena - Il nuovo vice direttore generale sarà il dottor Andrea Mattetti
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android