
Pari e patta

Sarebbe servita una vittoria, ma il pareggio tra Sambenedettese e Chieti (0-0) può essere considerato un buon risultato dal quale trarre quel che si può: la porta inviolata, aver guadagnato un punto sul Nereto penultimo ed uno su Montegiorgio e Vastogirardi, che precedono la Samb rispettivamente ora di due e quattro punti. Il risultato lascia, però, i rossoblù al terzultimo posto in piena zona plat-out.
Recuperati De Sena e Angiulli, mister Antonioli schiera la Samb con due punte (De Sena, appunto, con Mendicino) e Ferretti trequartista. Nel primo tempo, alquanto compassato, il Chieti trova Knopflach sul tiro di Di Mino ed è questa la prima occasione ospite (15°). A metà della prima frazione, tre occasioni di seguito: la prima è per la Samb, il colpo di testa di De Sena (25°) è alto, risponde un minuto dopo la compagine abruzzese con Akkamadu che cede la sfera a Verna, il cui tiro è impreciso, chiude una fase di gioco movimentata di nuovo De Sena con una spettacolare quanto imprecisa rovesciata (30°). Al 38°, il Chieti va in gol con Akkamadu ma l'italo-nigeriano era in fuorigioco, così come viene giudicato il rossoblù Ferretti che insacca al 41° su angolo di Lisi e deviazione di Zgrablic. Al 45°, l'ex Fusco compie una bella parata su punizione di De Sena.
Nel secondo tempo, continua l'equilibrio in fatto di occasioni.
Al 10° Fusco dice di no a Lisi, al 20° Akkamadu sfiora il palo per quella che può essere considerata, nel complesso, il rimpianto più grande dei teatini nel match. La Samb dimostra poca dimestichezza con il gol al 25°, De Sena davanti a Fusco addirittura scivola e non viene punita da Pietrantonio che, al 34°, si fa parare il tiro da Knopflach. Al 41°, un nuovo bell'intervento di Fusco che evita la capitolazione del Chieti fermando una punizione velenosa ad opera di Di Domenicantonio. Con la Samb in dieci (espulso Zgrablic) al 44° l'ultimo acuto è degli ospiti, la punizione di Bassini non va molto lontana dalla porta rossoblù.
di Roberto Valeri
21/11/2021







