Crisantemi, qualità elevata ma aumenta il prezzo

- Cia Agricoltori provinciale: «Anche il settore florovivaistico risente degli aumenti dei costi di produzione»

 ASCOLI Ognissanti, il mercato del florovivaismo riparte dopo l’anno disastroso della pandemia. Quest'anno, fanno sapere dalla Cia Agricoltori provinciale, si registra una qualità elevata dei crisantemi, ma che subiranno un aumento di prezzo a causa dei costi di produzione. In particolare l'aumento è del 15 per cento circa.  «Gli aumenti – precisa Giuseppe Traini della Cia Agricoltori - saranno sicuramente più incisivi il prossimo anno per via dei consistenti costi di produzione, quindi parliamo di vasi, torbe e concimi. In compenso quest'anno abbiamo una qualità elevata di questo tipo di fiore».

In questi giorni i florovivaisti del territorio, con l'avvicinarsi delle festività di Ognissanti, stanno preparando vasi e fiori che i cittadini possono acquistare per donare ai propri cari defunti. I prezzi variano in base alle dimensioni del vaso: quello da 15 cm costa 3,80 euro; quello da 20 cm costa 12 euro; quello da 12 costa 4 euro; quello da 26 cm costa 18 euro.  Il fiore reciso va dai 2,5 ai 3,50 euro cadauno.

«E' bene scegliere mazzi di fiori o piante in vaso – fanno sapere dalla Confederazione - perché in questo modo contribuiranno a sostenere uno dei settori tra i più colpiti dall'emergenza Coronavirus». Nell'acquistare i fiori per i propri cari defunti attenzione a chi può speculare sui prezzi, è il monito dunque lanciato dalla Cia provinciale che invita ad acquistare dai produttori locali. «E' fondamentale sostenere – concludono dalla Confederazione agricoltori – un comparto importante come quello del florovivaismo che ha tuttora si trova a dover fare i conti con le conseguenze del Coronavirus. Per questo invitiamo ad acquistare fiori dai produttori locali fortemente danneggiati dall’emergenza pandemica».

29/10/2021

Carburanti Agricoli, ok di Cia Marche, "peccato per la tempistica".

Ancona - Il presidente regionale Alessandro Taddei giudica la bozza di decreto "una misura che va nella direzione giusta".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event, una filiera unita per il futuro del distretto

Fermo - Si conclude al Fermo Forum la terza edizione, con 180 aziende espositrici e oltre 260 marchi. Fenni: "La collaborazione tra imprese e istituzioni deve continuare anche dopo la fiera".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event, il distretto della moda al lavoro per crescere

Fermo - Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Siete un settore di eccellenza e questo Governo continuerà a essere al vostro fianco". Al Fermo Forum 180 aziende e oltre 260 marchi.

Leggi l'articolo »

Vela - A San Benedetto il Campionato Invernale 2026

San Benedetto Del Tronto - L’evento sportivo chiude domenica la stagione velica del CNS

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Scuola Toscana di Alta Formazione per Giovani Soci BCC: Banca del Piceno ci sarà

San Benedetto Del Tronto - Il coordinatore del Gruppo Francesco Tonelli alla European School of Economics
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android