Gelate, perso l'80% delle colture frutticole

- Cia Agricoltori provinciale: «Ingenti danni lungo le colline della Valdaso»

 ORTEZZANO - Il maltempo ha provocato parecchi danni alle colture frutticole lungo le colline della Valdaso. In particolare le gelate che si sono verificate nei giorni scorsi hanno provocato la perdita dell'80 per cento del prodotto, soprattutto per quanto riguarda frutti come pesche, albicocche, susine e ciliegie. A fare una stima dei danni è la Cia Agricoltori della provincia di Ascoli, Fermo e Macerata.

 

«A causa delle gelate notturne - spiega Matteo Carboni dell'omonima azienda agricola ad Ortezzano – sopratutto quella che si è verificata nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 aprile scorso, abbiamo perso la maggior parte della nostra produzione frutticola. Dunque parliamo frutti di stagione come pesche, albicocche, susine, ciliegie. Una perdita che ha riguardato circa l'80 per cento del raccolto. Del resto alcune piante avevano il frutto, mentre altre erano già in fiore, questo anche per via delle temperature calde registrate la prima settimana di aprile, quando si erano raggiunti anche 27 gradi. Un clima che ha anticipato la fioritura e l'accrescimento dei frutti».

 

 

A rischio dunque la gran parte dei raccolti dei frutteti nelle campagne della Valdaso. «Nei prossimi giorni – conclude Carboni - sapremo dare una stima più dettagliata inerente le perdite».

di Luigina Pezzoli

14/04/2021

L’Intelligenza Artificiale nel nostro futuro

San Benedetto Del Tronto - Workshop nell’ambito della cerimonia di premiazione del Concorso “La Spigolatrice di Sapri”, organizzato dal Lions Club e dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

Visite veterinarie gratuite al Battente “Shopping&More”

Ascoli Piceno - Il 25 maggio, parte l’iniziativa “Qua La Zampa Dottore!”

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Stefano Mignini ideatore di Bobolandia e Ilaria Rocca del centro San Tommaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Barbara Gabrielli confermata Presidente di FG Gallerie

Ascoli Piceno - La Presidente: “Le nostre strutture si evolvono per restare punti di riferimento sul territorio per una shopping experience innovativa”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android