Incontro con Giorgio Metta

Genova - Emanuele Frontoni, Presidente di Cdo Marche Sud, dialogherà con il massimo esponente dell’Intelligenza Artificiale applicata alla robotica.

Lunedì 8 giugno, a partire dalle ore 17,00, il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni, dialogherà con Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, nell’ambito del webinar gratuito su Innovazione, tecnologia, digitale: ieri optional, oggi necessità!, evento nazionale organizzato dal Digital Innovation Hub di Compagnia delle Opere e Compagnia delle Opere Liguria.

“L’Istituto Italiano di Tecnologia – ricorda Emanuele Frontoni, professore di “Fondamenti di Informatica” e “Computer Vision” al Dipartimento di Ingegneria ed Informazione dell’Università Politecnica delle Marche – è un’eccellenza nel panorama scientifico italiano e mondiale, con cui l’Università Politecnica delle Marche ha una convenzione che sta valorizzando molti laureati del nostro Ateneo. Giorgio Metta, con le sue ricerche ed il suo robot umanoide “iCube”, è uno dei protagonisti della robotica mondiale. Questo incontro vuole essere un momento di riflessione tra il Digital Innovation Hub e l’Istituto Italiano di Tecnologia. Con Giorgio Metta parleremo di come un’idea possa realizzarsi nonostante il contesto sia notevolmente complesso. Servono organizzazione, capacità di pianificazione, di avere competenze interdisciplinari. C’è un parallelismo con l’innovazione in azienda, che si realizza se un’idea diventa realtà e riesce a raggiungere il mercato. Il ponte stabile tra ricerca tecnologica ed imprese lo creano strutture come, ad esempio, “Marche Innovation Hub”, promosso da CNA Ancona, CNA Marche, Compagnia delle Opere Marche Sud e Parsec Hub, che ha proprio l’obiettivo di creare un network di competenze digitali e fare in modo che domanda ed offerta di tecnologia s’incontrino nella maniera più diretta possibile, senza eccessive sovrastrutture”.

Il webinar prevede momenti distinti: dopo il dialogo con Giorgio Metta, il Technology Transfer della ITT, Fabrizio Tubertini, permetterà di comprendere quanto sia vantaggioso un percorso condiviso tra aziende e centri di ricerca per trovare soluzioni tecnologiche innovative ed efficaci, perché progettate insieme. Il dottor Tubertini racconterà come si sia arrivati ad ottimi risultati nei settori degli Smart Materials, della Robotica e delle soluzioni Covid-19.

Infine, ci sarà spazio per l’interazione e le domande dei partecipanti al webinar.
Per iscriversi al webinar gratuito, si può scrivere segreteria@cdomarchesud.it


di Roberto Valeri

05/06/2020

“Micro. Festival indipendente”: ad Ascoli la prima edizione

Ascoli Piceno - Una due giorni di musica e parole per riscoprire il valore del piccolo

Leggi l'articolo »

Magazzini Gabrielli a fianco della campagna Nastro Rosa 2025 di AIRC

Ascoli Piceno - Dal 1° al 22 ottobre nei punti vendita aderenti Oasi, Tigre e Tigre Amico di Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Lazio, sarà possibile sostenere la campagna Nastro Rosa di Fondazione AIRC.

Leggi l'articolo »

Il Lions Club San Benedetto del Tronto a sostegno dell’intitolazione della scuola a Don Vittorio

San Benedetto Del Tronto - Il Lions Club San Benedetto del Tronto ha ufficialmente espresso il proprio sostegno, insieme ad altre associazioni, alla proposta di intitolare l’attuale plesso scolastico “Manzoni” a Don Vittorio Massetti, conosciuto da tutti come “Franz”.

Leggi l'articolo »

Progetto Tenera: illustrate nuove tecniche per la raccolta dell’Oliva Tenera Ascolana

Ascoli Piceno - Si è svolto presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Celso Ulpiani di Ascoli Piceno il convegno finale del Progetto Tenera, dedicato alla valorizzazione delle risorse genetiche e all’introduzione di tecniche innovative per la filiera dell’Oliva Ascolana Tenera DOP

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno sostiene il Commissariato di Polizia di San Benedetto

San Benedetto Del Tronto - Un contributo per migliorare gli spazi e le condizioni di lavoro del personale
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android