Cinghiali, danni ingenti alle colture

- Cia AgricoltoriMarche: «Popolazione in quarantena, invasione di animali selvatici emoltiplicazione dei danni alle colture» 

ANCONA Danni ingenti alle colture è quello che stanno registrando i questi giorni gli agricoltori del territorio. È il monito lanciato dalla Cia Agricoltori regionale. I provvedimenti restrittivi messi in atto per attenuare il contagio e la diffusione del Covid-19 hanno agevolato i cinghiali in primis, ma non solo, nel movimento indisturbato, anche in pieno giorno, di branchi molto numerosi di ungulati.

 

«I danni risultano ingentissimi – afferma Mirella Gattari presidente della Cia Marche - in quanto in questo periodo le colture sono nel pieno dello sviluppo. Medicai e cereali completamente arati sotto il peso e la corsa dei numerosi cinghiali, aumentati in modo esponenziale, e i nostri agricoltori, allo stremo, non possono permettersi questi mancati redditi».

 

«Bene l'apertura da parte della Regione nel decreto 142 del presidente – prosegue la presidente Gattari - all’attività di controllo e contenimento dal 4 maggio. Auspichiamo che le procedure da utilizzare siano le stesse del passato, compresa l’autodifesa e che gli ATC di competenza si adoperino immediatamente nell'opera di contenimento per salvaguardare anche l'incolumità pubblica in quanto in questi ultimi due mesi i selvatici si stanno muovendo molto anche nelle strade e nei pressi di centri abitati. Ricordiamo che in caso di investimento di un cucciolo, gli adulti possono diventare molto pericolosi».

 

di Luigina Pezzoli

04/05/2020

Montegiorgio Città della Dieta Mediterranea: inizia il viaggio

Montegiorgio - Nel weekend il borgo marchigiano ospiterà l’evento di lancio del progetto

Leggi l'articolo »

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI

Leggi l'articolo »

Accordo agroambientale “Acquasanta Terme” – Completate le opere ad Umito, Pozza e San Gerbone

Acquasanta Terme - Nell’incontro pubblico della scorsa settimana si è parlato dei lavori legati alla sistemazione delle strade e al dissesto idrogeologico

Leggi l'articolo »

Agia-Cia festeggia 25 anni. Su giovani e agricoltura Europa non deluda

Roma - Le Marche erano presenti con una nutrita rappresentanza: oltre ai delegati, hanno partecipato anche alcuni invitati che hanno potuto conoscere da vicino il mondo Cia e la struttura che ruota intorno alle decisioni a tutela dell’agricoltura.  

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android